Eventi in Basilicata

Presentato a Bologna l’Appennino Bike Tour, 6 tappe in Basilicata


Presentato a Bologna tra gli eventi del G7 Ambiente con la firma del Patto di Amicizia per uno Sviluppo Sostenibile dell’Appennino, “Appennino Bike Tour” , presente il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore.

Appennino Bike Tour è la più grande pedalata ecologica d’Italia con staffetta istituzionale dei Sindaci che porteranno il drappo tricolore da Municipio a Municipio lungo tutta la dorsale appenninica unendo l’Italia da Nord a Sud con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e rilanciarne il patrimonio ambientale. Inizia il 15 luglio da Altare in Provincia di Savona, dall’Appennino ligure, e termina il 25 agosto ad Alia in provincia di Palermo. Un Giro d’Italia sui generis, lungo più di 2600 chilometri, attraverso 14 Regioni e 25 Parchi nazionali e regionali. Il 9 e 10 agosto arrivo e partenza da San Severino Lucano, uno dei 296 comuni scelti per il giro.

Potranno liberamente unirsi al Giro con la propria bicicletta (mtb, e-bike, bici da corsa) associazioni, pro-loco, gruppi sportivi, ciclisti professionisti ed amatoriali.

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, a Bologna sono intervenuti: Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente; Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna ed Enrico Della Torre, Direttore Vivi Appennino, hanno partecipato tra l’altro i sindaci di San Severino Lucano e di Orsomarso entrambi comuni del Pollino, il presidente del Parco dell’Appennino Lucano, di Gallipoli Cognato e un rappresentante del Parco della Murgia Materana.

Franco Fiore, spiega: “Appennino Bike Tour promuove tutte le aree dell’Appennino con iniziative turistiche eco-sostenibili, per noi è un’occasione per fare conoscere e valorizzare le nostre eccellenze le ricchezze paesaggistiche e culturali, le tradizioni e tutto ciò che abbiamo”.

Cos’è Appennino Bike Tour

Dal 15 luglio al 25 agosto un ciclo-viaggio in 42 tappe, dalla Liguria alla Sicilia, con staffetta istituzionale atto a valorizzare l’Appennino attraverso tutte le sue eccellenze. Il Giro partirà da Altare, in provincia di Savona, dove inizia la cresta dell’Appennino ligure e si chiuderà 42 giorni e 2.611 chilometri dopo ad Alia, in provincia di Palermo, toccando 14 regioni, 298 Comuni.
In risposta alle continue catastrofi ambientali che colpiscono l’Appennino i Comuni uniranno le forze affinché il territorio venga sempre più considerato e valorizzato, anche grazie a forme di turismo eco sostenibile. Ad ogni tappa del Giro saranno promossi e valorizzati i luoghi dei territori incontrati e le sagre e le feste che accoglieranno l’iniziativa. Ogni giorno si scopriranno territori grandi e piccoli che, all’interno del sito ufficiale di promozione turistica dell’Appennino appenninobiketour.com, permetteranno di creare per la prima volta una reale rete di promozione e valorizzazione di un territorio affine sotto molteplici aspetti, nonostante la distanza chilometrica tra il primo Comune posto in Liguria, Altare e l’ultimo in Sicilia, Alia.

pagina facebook VIVI APPENNINO www.facebook.com/myappennino/

Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Tecnica Appennino Bike Tour all’indirizzo email segreteria@appenninobiketour.com

LE TAPPE LUCANE:

Tappa 22 – Sabato 5 agosto
Guardia Lombardi – Muro Lucano
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-22/ il volantino personalizzato della tappa

Tappa 23 – Domenica 6 agosto
Muro Lucano – Abriola
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-23/ il volantino personalizzato della tappa

Tappa 24 – Lunedì 7 agosto
Abriola – Pietrapertosa
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-24/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 25 – Martedì 8 agosto
Pietrapertosa – Roccanova
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-25/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 26 – Mercoledì 9 agosto
Roccanova – San Severino Lucano
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-26/  il volantino personalizzato della tappa

Tappa 27 – Giovedì 10 agosto
San Severino Lucano – Orsomarso
http://appenninobiketour.com/2017/03/14/tappa-27/  il volantino personalizzato della tappa

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com