Eventi in Basilicata

Presentata la 17esima edizione Festival di Potenza


La rinnovata passione dei lucani per i concerti di musica dal vivo – secondo il recente 13esimo Rapporto annuale 2017 di Federculture, il 28,3 per cento dei lucani ha fruito di concerti nel corso del 2016 – mette le ali al Festival di Potenza, rassegna nazionale di spettacolo che si terrà a Potenza sabato 18 prossimo (ore 21) al Conservatorio di Musica.

Il direttore artistico Mario Bellitti ieri con i suoi collaboratori e con il giornalista Leonardo Pisani ha presentato la 17esima edizione che sarà condotta da Paola Delli Colli, giornalista professionista, autrice di programmi e attualmente conduttrice ufficiale del “Festival Italia in Musica”, programma televisivo che vede protagonisti artisti noti del panorama musicale e dello spettacolo, prodotto e trasmesso dal circuito nazionale Gold Tv.

La buona performance che vede addirittura la Basilicata seconda nella graduatoria di Federculture (primo è il Trentino-Alto Adige con il 30,8%) non tragga in inganno – avverte Bellitti – perché dipende dai concerti, manifestazioni, eventi gratuiti in piazza con diffusi cartelloni soprattutto estivi. Molto diversa è invece la situazione per spettacoli al chiuso e a pagamento: non a caso Federculture segnala che la spesa media mensile in ricreazione, spettacoli e cultura in Basilicata è complessivamente di 59,77 euro pro-capite e la Basilicata diventa penultima (peggio di noi solo il Molise).

 Il Progetto Festival di Potenza – sottolinea il direttore Bellitti – prende le mosse dall’esperienza consolidata di un Festival che da alcuni anni ha un nuovo format di spettacolo quale vetrina per professionisti e giovani talenti. Forse il segreto del successo riconosciuto dagli addetti ai lavori, giornalisti, ecc. del format – che è una produzione televisiva (in due puntate) trasmessa da circa 80 tv locali  e nei circuiti multimediali (oltre alle tv satellitari e digitali anche web) – è la contaminazione di generi musicali ed artistici. Una miscellanea tra messaggi universali di pace, fratellanza, amore e tradizioni folcloriche. Proprio partendo dall’esperienza di 16 edizioni del Festival di Potenza  abbiamo lavoro ad un nuovo ed innovativo progetto che duri tutto l’anno, preveda azioni di formazione-qualificazione artistica, incontri nelle scuole e momenti di aggregazione di associazioni e gruppi e che ha come tappa centrale la 17esima edizione del Festival. E’ il caso di riferire dei risultati lusinghieri di tutti questi anni di lavoro: tra gli oltre 400 partecipanti (giovani talenti) alle edizioni del Festival di Potenza, oltre il 40% prosegue l’attività artistico-professionale a riprova che lo spettacolo anche da noi è lavoro, con tutti i limiti esistenti.

Il Festival è  una vetrina di musica e spettacolo organizzata dall’Associazione MABEL che collabora con musicisti, compositori, produttori , registi televisivi, di livello nazionale ed internazionale, per offrire ai professionisti dello spettacolo nuove opportunità di mercato e ai giovani talenti selezionati nuove possibilità di professione artistica ed anche la possibilità di ulteriore formazione. Come è già avvenuto per le precedenti edizioni, Il programma televisivo del “Festival di Potenza 2017” sarà trasmesso in Italia ed all’estero, attraverso emittenti TV e Web Tv. Riprese, Montaggio, Distribuzione: A.S.C. GLOBAL

FESTIVAL DI POTENZA – 18 Novembre 2017 – ELENCO PARTECIPANTI

Presenta:  PAOLA DELLI COLLI

 Cast artistico

  1. 900 SWING ITALIANO
  2. ALBERTO GIOVINAZZO
  3. DAL VESUVIO AL CUPOLONE
  4. DANSER
  5. EMANUELA LAPADULA
  6. ER CALIFFO E LUCIA
  7. FANTASTIC FLY
  8. LA DIVINA ILLUSIONE
  9. LILIANA CARUSO
  10. PIERO ABBATE
  11. PINO PERSICO
  12. SERA LATINA CLUB
  13. TERESA LAURITA
  14. TONY RIGGI
  15. VALERIO LIBONI
  16. JESSICA CASULA
  17. KATIA VENERUSO

 

 

Articoli correlati

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com