Notizie dal Territorio

Prende vita a Viggiano il “Comitato Civico Pro-Viggiano”

Prende vita e forma a Viggiano il “Comitato Civico Pro-Viggiano”, con il fine di instaurare un costruttivo e duraturo rapporto con la cittadinanza, ripristinando le basilari forme di rappresentanza.

Oggi siamo nuovamente chiamati a sostenere ed attuare un percorso di reale cambiamento caratterizzato da trasparenza rinnovamento e partecipazione attiva dei cittadini per giungere ad una gestione consapevole delle risorse della comunità finalizzata a tutelarne le vocazioni territoriali e la qualità della vita.

Esponenti della società civile viggianese, da tempo impegnati nel contesto sociale e parte attiva dell’associazionismo valligiano, fanno parte del nuovo sodalizio, ma anche affezionati delle buone pratiche amministrative e giovani intraprendenti, che hanno deciso di affrancarsi dall’attuale e zavorrante “logica del contributo”. Supporta il nuovo soggetto costituendo, con uno sforzo di idee ed azioni, anche il movimento politico Svolta Democratica, gruppo già attivo nel contesto locale e promotore di azioni di diversificazione rispetto a modelli vecchi ed invecchiati proposti dall’attuale amministrazione locale.

L’impegno civico che anima il Comitato scaturisce dalla convinzione che ogni cittadino debba ritenersi responsabile del territorio che vive ed abita. Pertanto vengono assunti come valori fondanti del nuovo soggetto, il rispetto per le persone e l’ambiente, la centralità delle azioni umane, la mentalità democratica, la valorizzazione del bene comune attraverso strumenti effettivi di trasparenza e partecipazione, il dialogo e il confronto continuo.

È un movimento, quello animato dal Comitato, che “nasce dal basso” e permette di ascoltare le esigenze del territorio e radicarsi così nel tessuto sociale e culturale, trasformandosi in comitato civico popolare e ampliando, applicando queste dinamiche, il proprio raggio d’azione.

Il Comitato si propone di agire su tre livelli:

  • “Informare”, contribuire alla creazione di un’opinione pubblica su questioni di interesse comune, evitando così il continuo esercizio della delega, anticamera di sfrenati personalismi;
  • “Proporre”, essere aperti alle buone idee e portare avanti proposte e progetti con spirito costruttivo ed improntato al confronto;
  • “Proporsi”, mettersi in gioco in prima persona con un’adeguata preparazione e lavorando con metodo e spirito di mutualità, convinti che i “Cittadini semplici” possano diventare attori principali del Futuro del nostro territorio.

Un gruppo animato di capacità robuste quindi, vicino ai valori identitari locali, proiettato al futuro.

Un organismo aperto al confronto e al coinvolgimento di tutti i cittadini che condividono i principi della democrazia e della partecipazione.

Il comitato Pro – Viggiano non mira a costruire carriere politiche di singoli, ma a formare una classe politica nuova e competente che faccia della programmazione in quanto nemica del clientelismo e dell’improvvisazione, il fulcro della propria azione, contrastando l’opacità delle procedure e la dispersione delle risorse in mille rivoli.

Rispetto a quanto realizzato finora il nuovo organismo denuncia la mancanza di veri piani di occupazione per i giovani, veri piani di sviluppo per le aziende e le attività economiche esistenti, nonché la mancanza di opportunità per il decollo di nuove realtà imprenditoriali e di vere politiche di contrasto all’emigrazione dei giovani, nonché di adeguate garanzie per la tutela e la sicurezza dell’ambiente e della salute dei cittadini .

Al centro di questo progetto si pone l’attenzione su temi quali: le politiche attinenti all’agricoltura, il turismo,  l’ambiente, la riduzione delle imposte,  la raccolta dei rifiuti, la tutela ed il miglioramento dei servizi alla persona e delle politiche sociali, la buona occupazione, la trasparenza e l’efficienza amministrativa.

Con questi obiettivi nasce il movimento Civico: un luogo di confronto quotidiano e costante per tutti coloro i quali abbiano a cuore il presente ed il futuro di Viggiano, con l’avvio di una vera e propria concertazione della comunità impegnata a costruire un progetto concreto di rilancio per il  paese.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com