Eventi in Basilicata

Premio “Memoria e Identità” dedicato a Piero Telesca, il 9 dicembre a Viggiano la consegna del premio

L’Associazione “Bene Comune” Viggiano promuove venerdì 9 dicembre il Premio “Memoria e identità” dedicato all’ing. Piero Telesca. Nell’incontro dopo l’introduzione del presidente dell’Associazione Vittorio Prinzi e il saluto del sindaco di Viggiano Amedeo Cicala, ci sarà la proiezione di un profilo biografico in ricordo di Piero Telesca. Seguiranno le testimonianze di Antonio Gargaro, Angelo Pugliese e Luigi Pesce (in videoconferenza). Concluderà il presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica.

L’ing. Telesca (nato a Viggiano nel 1944 e morto a Torino nel 2006) ha lavorato alla Regione Piemonte con incarichi di responsabilità sino a diventare Presidente del Magistrato del Po e successivamente direttore dell’Agenzia Interregionale del fiume Po. Durante l’attività di funzionario regionale ha intensificato la collaborazione con istituti scientifici e Università con un’azione volta sempre al dialogo e al confronto con una pluralità di soggetti in merito alla difesa idrogeologica e alla messa in sicurezza dei territori del bacino del Po. Nel 2005 per la sua “lucanità” gli fu conferito dalla Pro Loco di Avigliano il Premio Arco.

Nella serata (con inizio alle ore 17 presso il Centro Sociale “Alberti-Marone”) ci saranno intermezzi musicali a cura dell’Associazione “Arpa Viggianese”.

A ritirare il Premio a Viggiano sarà la moglie Pina Montalto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS