Notizie dal Territorio

“Porto Expò il Festival delle Arti”, ennesimo attestato verso la Basilicata

Aurelio Pace premiato a Roma

“Cultura, arte, prodotti tipici e territorio lucano sempre più apprezzati anche fuori regione. Il premio conferitomi sabato sera é l’ennesimo attestato verso una Basilicata percepita come eccellenza nel panorama nazionale”. Il consigliere regionale Aurelio Pace (Ap), di ritorno da Roma, dove ha partecipato alla prima edizione di “Porto Expó, il Festival delle arti” ed é stato di insignito del prestigioso riconoscimento per l’impegno nella promozione dell’arte e del proprio territorio, coglie l’occasione per sottolineare come la Basilicata, ad una settimana dal trionfo alla Biennale di Firenze, resta sotto i riflettori di qualificate giurie e critici e di innumerevoli visitatori.”

L’evento romano che si protrarrà fino alla fine di questa settimana, nel suo complesso è riassunto nel titolo “Porto Expò” per rilanciare le “frontiere” più innovative del linguaggio culturale contemporaneo, nel punto in cui le eccellenze del Made in Italy incontrano le arti e la riflessione poetica su temi di grande sensibilizzazione culturale. In questo contesto la Basilicata con i suoi artisti e i suoi prodotti tipici, nell’incantevole scenario del porto di Roma, incontra i principali circuiti turistici e di promozione eno-gastronomica. “Fa piacere constatare -ha detto il consigliere Pace durante la premiazione di sabato sera- come la Basilicata abbia un ruolo riconosciuto nelle direttrici artistiche e turistiche nazionali. La vittoria di ben sette premi all’ultima Biennale di Firenze dell’arte contemporanea con in prima fila Porta Coeli di Venosa,, appena una settimana fa, contribuisce a rilanciare un Sud che cresce e si riscatta anche grazie alle eccellenze culturali”.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Lazio, organizzata dalle edizioni Acca, ha premiato artisti, manager e politici di livello nazionale e prossimamente prevede anche sinergie con il tessuto artistico-culturale lucano. Pace, nel ringraziare gli organizzatori che hanno scelto di premiarlo si é complimentato per il riuscito abbinamento tra cultura e prodotti tipici d’eccellenza di un territorio non più marginale. Pittori, scultori, attori, comici, chef e sommelier stellati animano un contesto che non ha dimenticato la nostra regione, i nostri valori e le nostre potenzialità turistiche ed eno-gastronomiche.

Il Capogruppo

Avv. Aurelio Pace

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS