Società e CulturaPrimo Piano

Planet Yourope è online: l’e-commerce di servizi e esperienze sulla Basilicata

Planet Yourope è un programma innovativo che persegue lo scopo di modernizzare il modello di ricerca informazioni turistiche e culturali e l’acquisto di prodotti e servizi.

Un portale innovativo che ambisce a contribuire proficuamente allo sviluppo turistico ed economico dei territori.

Il progetto coinvolge imprese ricettive e varie aziende del territorio, per offrire vari servizi di promozione web, partendo dal presupposto che la pubblicità sia uno strumento ineludibile e che la divisione dei costi consente di garantire benefici diffusi.

Il fulcro dell’iniziativa è un portale web di servizi, che permette alle aziende artigiane, agricole, turistiche e culturali di abbattere i confini nazionali, veicolando la propria vetrina promozionale.  Uno strumento che consente di acquisire clienti in tutto il mondo, riducendo sensibilmente i costi pubblicitari e creando un circolo virtuoso, grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio. Una rete trasversale, dunque,  che sia in grado di permeare vari tessuti: culturale, sociale, turistico e produttivo e che funga tra collante tra essi, riconoscendo la peculiarità dei territori e delle figure coinvolte.

Planet Yourope ha avviato il suo percorso il 3 dicembre : con una serie di eventi in contemporanea, tra Londra, Madrid, Roma e Bologna, è stata lanciata l’anteprima del progetto. Sarà un portale di servizi che dalla Basilicata ha l’obiettivo di diffondersi in tutta Europa.

E’ online all’indirizzo planetyourope.com una pagina che offre la possibilità di “prenotare un assaggio delle esperienze” che si troveranno sul sito: dalla gastronomia all’incoming, l’utente avrà la possibilità di curiosare, scoprire la Basilicata e approfondire la conoscenza sia da casa, acquistando i prodotti dall’e-commerce, che di persona, organizzando un viaggio in base ai propri interessi.

Il nome racchiude lo spirito dell’iniziativa: il gioco di parole che richiama all’Europa in realtà è composto da “you” (tu  in inglese) ad indicare la centralità delle persone all’interno del percorso e da “rope” che significa corda, quella con la quale tessere la rete tra imprese sul territorio. Il modello è estremamente collaborativo già in partenza, sono quattro società nazionali e internazionali che hanno partecipato allo sviluppo dell’iniziativa, e si propone di facilitare la sinergia tra le imprese del territorio: un percorso di promozione e collaborazione che fonde i principi della sharing economy con gli strumenti di marketing territoriale.

L’idea è quella di strutturare ed affermare il progetto in Basilicata e poi replicarlo in altre regioni europee, dove si potranno costruire altri satelliti della galassia Planet Yourope.

Il progetto è stato realizzato dalla Planet You s.r.l.s., una giovane società lucana che si presenta come un network di professionalità e che ha ideato il modello, cofinanziato dalla misura “Nuovi Fermenti” della Regione Basilicata.

PAGINA FACEBOOK

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS