Eventi in BasilicataPrimo Piano

Petrone: “Domenica le fioriture dei Calanchi di Montalbano. C’è anche la Basilicata con meravigliosi eventi”



“Anche la  Basilicata partecipa alle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche che iniziano domani in tutta Italia. In Basilicata trekking urbano nel Parco comunale di Sant’Antonio la Macchia, bosco periferico della città di Potenza, importante per la sua biodiversità e storia. Ma sempre in Basilicata vedremo le fioriture nella Riserva dei Calanchi di Montalbano  : l’itinerario prevede la partenza dal belvedere nel centro storico di Montalbano Jonico. Ripercorrendo le storiche mulattiere, prima Appiett’ u Castiedd e successivamente  “Appiett’ u Mulin”, utilizzate dai contadini per raggiungere la valle verde dell’Agri, lungo il percorso, le guide si soffermeranno, sugli aspetti geologici, ambientali e di vita contadina. Durante il percorso si  potranno ammirare le fioriture, che colorano in questo periodo i nostri Calanchi. Anche il Pollino sarà parte delle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. Breve escursione nel tardo pomeriggio, per ammirare il tramonto in uno dei punti più panoramici del Parco del Pollino”. Lo ha annunciato Giovanna Petrone, Coordinatrice delle Guide Aigae della Basilicata e Consigliere Nazionale.

In tutta Italia 150 escursioni

“Ben 150 escursioni ed eventi in tutta Italia. Dal 24 Maggio al via le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche quarta edizione. Come nel 2018 anche nel 2019 le Giornate si svolgeranno nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale dell’Aigae –  in collaborazione con Legambiente, A.Mo.Do, l’Alleanza per la Mobilità Dolce che raggruppa in Italia le più importanti associazioni e i più importanti organismi ed Enti che sono parte attiva del Turismo Ambientale. Le Giornate che inizieranno il 24 Maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi e che si concluderanno il 2 Giugno nel giorno della Festa della Repubblica, ma anche Giornata Nazionale dei Piccoli Borghi organizzata da Legambiente, faranno parte del programme di iniziative della Primavera della Mobilità Dolce, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero dei Beni Culturali, dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, dell’Associazione Trasporti, della Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane, della Via Francigena European Association”.


La quarta edizione dopo ben tre grandi successi.

“Importanti i successi delle precedenti edizioni – ha concluso Galli – con ben 105 eventi nel 2016, circa 150 nel 2017 e anche nel 2018,  con grande attenzione di stampa, radio, tv, web e social grazie ai quali le guide hanno portato all’attenzione del grande pubblico il loro ruolo e l’esistenza di questa figura professionale che ogni giorno racconta tutta l’Italia producendo ben 3.100.000 di accompagnamenti escursionistici l’anno”.

Ben 150 eventi gratuiti perché l’Italia è Museo della Biodiversità, dell’Archeologia, della Storia, della Geologia, della Cultura, del Territorio, con i suoi borghi, le sue epoche, le sue diversità. L’Italia è il Paese amato ed in quanto tale le Guide Ambientali Escursionistiche vogliono raccontarvelo ogni giorno con costanza, passione, professionalità, preparazione e cuore.

Andiamo a passeggio per l’Italia sempre ma facciamolo di più con le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche dal 24 Maggio al 2 Giugno 2019 per la Quarta Edizione.

Ecco cosa vedremo in quei giorni in Basilicata : 

CamminaNatura: TREKKING URBANO “PARCO S.ANTONIO LA MACCHIA” – 01.06.2019 – Potenza

Programma: trekking urbano nel Parco comunale di Sant’Antonio la Macchia, bosco periferico della città importante per la sua biodiversità e storia.

#CamminaNatura: LE FIORITURE NELLA RISERVA REG. DEI CALANCHI DI MONTALBANO JONICO – 26.05.2019

Programma: l’itinerario prevede la partenza dal belvedere nel centro storico di Montalbano Jonico. Ripercorrendo le storiche mulattiere, prima Appiett’ u Castiedd, e successivamente  “Appiett’ u Mulin”, utilizzate dai contadini per raggiungere la valle verde dell’Agri, lungo il percorso, le guide si soffermeranno, sugli aspetti geologici, ambientali e di vita contadina. Durante il percorso si  potranno ammirare le fioriture, che colorano in questo periodo i nostri Calanchi.

#CamminaNatura: BELVEDERE DEL MAL VENTO- 30.05.2019 – Parco del Pollino

Programma: Breve escursione nel tardo pomeriggio, per ammirare il tramonto in uno dei punti più panoramici del Parco del Pollino

Redazione

Il nostro non è solo un sito d’informazione. È il sito di una comunità che viene raccontata con aggiornamenti continui sotto forma di testi, foto e video. Per qualsiasi informazione o per contattarci potete utilizzare l'indirizzo email: info@gazzettadellavaldagri.it
WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp