Notizie dal TerritorioPrimo Piano

Per la prima volta studentesse si iscrivono all’Ipsia di Tramutola


Dopo oltre mezzo secolo di vita, l’Istituto Professionale di Tramutola, ora confluito nell’I.I.S. “Petruccelli-Parisi” di Moliterno, guidato dal Dirigente Prof. Carmine Filardi  ha registrato l’iscrizione al primo anno di corso per l’a.s. 2018-2019 di  cinque studentesse. Da  lunedì 10 settembre, inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico, le ragazze quindi frequenteranno una delle classe prime del corso di studio di Manutenzione e Assistenza Tecnica settore elettronico ed elettrico. Un percorso i cui punti di forza sono identificabili nella conoscenza alla base del controllo automatizzato delle macchine industriali attraverso l’uso di nuove tecnologie e modalità operative acquisibili nelle attività pratiche che si svolgono nei moderni laboratori funzionanti nell’Istituto.

Sperimentazione ed innovazioni tecnologiche applicate a settori produttivi  come la domotica, robotica, impianti tecnologici applicati a quadri automatici con l’ausilio di PLC o microcontrollori, studio e controllo centrali di produzione con energie rinnovabili arricchiscono i percorsi di studio. In questo modo la scuola si adegua alle rinnovate esigenze del mercato del lavoro indirizzando e guidando i giovani fino a  fine ciclo di studi  e facilitandone l’inserimento per la piena occupazione in campo professionale. Sull’onda di questa importante novità L’Istituto Superiore ”Petruccelli – Parisi” di Moliterno e in particolare la sede del Professionale di Tramutola ha beneficiato di un ragguardevole  incremento e stabilizzazione degli iscritti (nonostante il calo costante e progressivo degli alunni licenziati dalle scuole medie inferiori), in chiara controtendenza  con i dati registrati dalla maggior parte degli Istituti della provincia di Potenza e dell’intera Regione.


L’inizio della frequenza delle studentesse coincide con l’inizio della sperimentazione dei percorsi della nuova “Istruzione Professionale“ , così come previsto dal D.Lgs. n. 61 del 13/04/2017; un’ulteriore tappa nel processo di crescita  della scuola di Tramutola che nei prossimi mesi  trasferirà la propria sede  nella nuova struttura,  edificata nelle vicinanze dell’attuale sede, con ambienti ed aule più accoglienti e laboratori professionali di nuova generazione.

Si ritiene soddisfatta anche l’Assessore all’Istruzione Annamaria Grieco: Un anno importante, questo 2018, per l’Istituto Professionale di Tramutola. Come in molti sapranno, lo scorso febbraio, sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo Istituto, progettato dall’Ufficio Edilizia e Territorio della Provincia di Potenza e, ciliegina sulla torta, quest’anno, per la prima volta nei suoi cinquant’anni di storia, si sono iscritte cinque studentesse, in un contesto che è stato da sempre esclusivamente maschile. A loro va il mio in bocca al lupo per questo percorso iniziato e, sono sicura che, questa, si rivelerà un’ottima scelta per il loro futuro lavorativo. Questa scuola dà ampi sbocchi nel mondo del lavoro, lo testimoniano i tanti studenti diplomati nel corso degli anni, che hanno visto concretizzarsi i loro sogni nel mondo del lavoro, senza precludere la possibilità di proseguire, a chi avesse voluto, gli studi con una scelta universitaria. Auguri di buon anno scolastico alle neo studentesse dell’I.I.S “Petruccelli – Parisi” di Tramutola, a tutti gli alunni, al corpo docenti e al personale tutto.

 

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp