Politica

#ParchixilClima: 3,2 milioni di euro per il Parco Val d’Agri-Lagonegrese

Il Ministro Costa presenta il progetto contro il cambiamento climatico


“Una campagna che punta a ridurre le emissioni di CO2 per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità. Alla Basilicata uno stanziamento pari a 7,8 milioni di euro destinato ai due parchi nazionali presenti sul territorio lucano”

 

Buone notizie per i parchi nazionali della Basilicata, il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha firmato un provvedimento con cui si avvia il progetto #ParchixilClima, una campagna che punta a ridurre le emissioni di CO2 per combattere i cambiamenti climatici e promuovere la biodiversità. La campagna #ParchixilClima potrà contare su un maxifondo di ben 85 milioni di euro messo a disposizione di 23 parchi nazionali italiani dal Ministro Costa”. A commentare la notizia il consigliere regionale di M5s, Gino Giorgetti ricordando quanto previsto dal progetto per la Basilicata: “uno stanziamento pari a 7,8 milioni di euro destinato ai due parchi nazionali presenti sul territorio lucano. Quasi 3,2 milioni di euro per il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano-Val d’Agri-Lagonegrese e circa 4,6 milioni di euro per il Parco Nazionale del Pollino”.

Per accedere a tali fondi – precisa Giorgetti – i parchi dovranno presentare, entro il 2 agosto, progetti di riforestazione e rimboschimento, interventi di efficientamento energetico di propri immobili o dei comuni presenti nel perimetro del parco, progetti di impianti di piccole dimensioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, per realizzare opere per il contenimento del rischio di esondazione, interventi per il ripristino di habitat, ecosistemi e biodiversità soprattutto nelle zone più fragili, acquisto di veicoli ibridi ed elettrici per spostamenti di servizio, biciclette a pedalata assistita per gli enti parco, realizzazione di nuove piste ciclabili e aree di sosta di sharing mobility, potenziamento dei serbatoi forestali, interventi di incremento delle piantagioni e selvicolturali finalizzati alla conservazione e valorizzazione degli habitat forestali“.



Si tratta  – conclude il consigliere – di un’opportunità di rilievo per la nostra regione e confido, che i parchi nazionali lucani la colgano per mettere in atto nuove iniziative che favoriscano anche la fruibilità dei parchi stessi ed il turismo delle aree interessate”.

 

Ecco le parole del Ministro Costa sul suo profilo facebook:

Investiamo sui Parchi Nazionali per vincere la sfida sul clima.

Riforestazione, colonnine per le ricariche delle auto elettriche, piste ciclabili, bike sharing, efficientamento energetico degli edifici dei parchi e nei comuni al loro interno… tutti tasselli per contrastare il #ClimateChange

Lo avevo promesso ed eccoci qui: è appena partito il progetto #ParchixilClima e per la biodiversità: è un maxifondo con ben 85 milioni di euro a disposizione dei 23 parchi nazionali d’Italia. I parchi potranno aderire alla campagna entro il 2 agosto e presentare progetti per interventi di efficienza energetica degli immobili propri e dei comuni inseriti nel perimetro del parco, impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili, infrastrutture e servizi di mobilità sostenibile, riforestazione e rimboschimento.

Parliamo di un programma ambizioso che si sposa con la mia visione, che ormai non è più soltanto sogno, di avere l’Italia Paese parco.
Da oggi con questo progetto i parchi nazionali contribuiranno attivamente alla strategia per mitigare i cambiamenti climatici.

Vedete? È sempre più vantaggioso vivere, lavorare, fare impresa in un parco, sarà sempre più piacevole farlo e più sostenibile. E’ un altro passo per il nostro grande progetto #Green.
Tantissimi i tipi di intervento previsti dal programma, un unico obiettivo: rendere i parchi e i comuni inseriti al loro interno la nostra arma migliore contro il cambiamento climatico. Investiamo nell’Ambiente e nel nostro futuro. E dai parchi mi aspetto una grande partecipazione e tanto entusiasmo!

 

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp