SportPrimo Piano

Paralimpici: l’Italia sordi calcio a 5 è bronzo all’Europeo. Tanti i medagliati lucani

Finisce con un meritatissimo bronzo l’avventura dell’Italia di Mister Subrani, nella massima manifestazione continentale di categoria. A Tampere, la formazione azzurra ha ceduto soltanto in semifinale per 1-4 contro la favoritissima Russia. Gli Italiani hanno conquistato la prima storica medaglia, battendo per 6-2 la Svezia.

Nel corso del girone eliminatorio, gli “azzurri” avevano impattato per 4-4 nella gara inaugurale contro la Repubblica Ceca, superato di misura Israele per 1-0 ed, infine, legittimato il passaggio del turno sconfiggendo nettamente per quattro reti a zero la nazionale Finlandese, padrona di casa. Ai quarti di finale, la formazione tricolore ha poi sconfitto la forte Bielorussia con il punteggio di 9-4. Un’avventura che ha visto all’interno della spedizione azzurra, diversi atleti “Lucani”.

Orazio Zisa, Fabrizio Vanacore e Carlo Melfi, militano infatti nel G.S. Sordi Potenza del presidente Paolo Rosa. Un bronzo a forti tinte rossoblù, per la soddisfazione del numero uno della società potentina, largamente in testa all’interno del girone della categoria di competenza. Oltre ai tre “azzurri” medagliati, da oggi, i Potentini potranno vantare in rosa la presenza di un calciatore campione d’Europa, lo spagnolo Carlos Cuervo. Le “Furie Rosse” hanno avuto la meglio, all’interno della finalissima, proprio contro i Russi. In ultimo, c’è da fare i complimenti anche ad altri due tesserati rossoblù: Mario Jakovljevic e Josip.

Gli atleti in forza alla nazionale Croata, si sono classificati al quinto posto. Come abbiamo potuto vedere, quella che si è appena conclusa è stata una rassegna europea piena di buone notizie per lo sport paralimpico lucano: il Gs Sordi Potenza è oramai una formazione in cima all’elitè europea del calcio a 5. Dalle parti del “Palapergola”, adesso l’attesa è tutta per la Champions League che si terrà a Stoccarda, all’inizio del nuovo anno: nessuno vuole nascondersi, si punta a vincere.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS