Società e Cultura

Nasce Basilicata oil companies network: l’associazione pronta a presentarsi a Ravenna all’OMC 2017

“Boc network” è composta da 21 aziende del settore oil&gas. Alla presentazione, avvenuta a Viggiano, erano presenti il presidente OMC Renzo Righini, l’imprenditore Gianni Bambini e il consigliere regionale Gianni Bessi

“Pronti ad affrontare un’importante rivoluzione culturale e democratica” – secondo quanto dichiarato dal presidente, Marco Summa – 21 aziende hanno dato vita in Basilicata a «Basilicata oil companies network», un’associazione che raccoglie quanti operano nel settore dell’oil&gas.

Il debutto ufficiale dell’organizzazione è avvenuto a Viggiano (Potenza), in occasione della presentazione del libro della giornalista lucana Luigia Ierace, intitolato «Gli InVisibili nel mare del web. Quando i lavoratori dell’oil&gas ci hanno messo la faccia» (Edizioni Mistrl).

“Boc network” costituisce “il punto di partenza, ma anche il culmine di un progetto iniziato più di un anno fa, il 9 settembre 2015, quando circa duemila lavoratori con un centinaio di mezzi sono partiti da Viggiano, distretto industriale con caratteristiche uniche in Europa, per manifestare davanti alla Regione Basilicata, cercando di abbattere pregiudizi e strumentalizzazioni”.

Summa ha sottolineato che “l’esperienza maturata negli anni da queste aziende, grazie alla presenza in Basilicata del centro olio di Viggiano e del nascente centro olio di Tempa Rossa, abbia sviluppato un know-how che va valorizzato e promosso”.

L’associazione è “pronta a varcare i confini lucani” e parteciperà all’”Offshore Mediterranean Conference”, considerata “la più importante vetrina internazionale del Mediterraneo dell’oil&gas, in programma a Ravenna dal 29 al 31 marzo prossimo”. «Boc» avrà un suo padiglione alla manifestazione per presentare “le competenze tecniche e le capacità professionali acquisite in questi anni e il loro valore intrinseco per lo sviluppo del territorio lucano, ma anche per la valorizzazione dell’ambiente e delle comunità locali”.

Alla presentazione di Boc network hanno partecipato il presidente di Offshore Mediterranean Conference, Renzo Righini, l’amministratore delegato della Bambini, Gianni Bambini, e il consigliere regionale dell’Emilia-Romagna Gianni Bessi.

FONTE. RAVENNANOTIZIE

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS