Musica e musicisti della Basilicata: Chi è il gruppo Folkloristico “U’ Iascungiedd(E)” di Marsico Nuovo?

Il gruppo folcloristico U Iascungiedd (e) a Marsico Nuovo, è uno dei gruppi più famosi della Val d’Agri. Il repertorio, molto originale, si compone di musiche, canti e balli tradizionali lucani. I balli tradizionali che vengono eseguiti sono rigorosamente della nostra regione: tarantelle varie, valzer, polka ed altri come quelli giunti nel Mezzogiorno d’Italia con le dominazioni che si sono susseguite: la Quadriglia, la Manfrina, e la Raspa.
I brani musicali vengono eseguiti con strumenti antichi come l’organetto, le chitarre non amplificate a 6 e a 12 corde, le zampogna, ciaramelle, cupa cupa, tammorre, scetavajasse ecc…

Il gruppo è nato nel 1985 (dal racconto del Presidente dott. Pasquale Casaletto), nella scuola Media di Marsico Nuovo con la realizzazione del primo Folk – Festival nella stessa Scuola. Dopo tre anni di attività all’interno della sede scolastica, il gruppo si è costruito autonomamente.
Tra le esperienze piu’ significative – riferisce il dott. Casaletto – vanno annoverate quelle riguardanti le partecipazioni ai Festivals internazionali di Abanilla (Murcia) in Spagna nel 2000, di Katerino (Salonicco) in Grecia nel 2001 e ancora in Grecia ad Edessa (Salonicco) nel 2009, di Monaco in Germania nel 2002, di Smigel in Polonia nel 2002, di Herisau in Svizzera nel 1999 e nel 2008, di Nagkata (Butapest) in Ungheria nel 2003, di Lugoj in Romania nel 2005, di Croazia nel 2006 e di Francia (Parigi) nel 2007.

In Italia – continua il Presidente Casaletto – il gruppo ha partecipato al Festival di Castellammare del Golfo (Trapani in Sicilia nel 2001, al Festival Internazionale di Marconia (Matera) nel 2001, ai Festivals di Castrovillari e Verbicaro (Cosenza) nel 2004, al Festival Internazionale di Cancellara (Potenza) nel 2004, ai Festivals di Deliceto (Puglia) nel 2014 e 2016, al Festival di Petralia Superiore nel 2013 (Messina) e Militello Rosmarino (Messina), nel 2005 e nel 2007 al Festival di Varese nel 2014 e al Festival Internazionale di Treviso 2018.
Ha partecipato a “ITALIA REGIONI e “IL FANCIULLO e IL FOLKLORE”, raduni nazionali di tutti i gruppi italiani della F.I.T.P.

Il gruppo Folk ” U IASCUNGIEDD (e)” a Marsico Nuovo, ininterrottamente, dal 2006 al 2018, ha continuato, sotto la grande direzione artistica del Presidente dott, Pasquale Casaletto, ad organizzare il Festival Internazionale del Folklore “Città di Marsico Nuovo”, ospitando, gruppi provenienti da vari paesi europei e da Russia, Bielorussia, argentina, Messico, Costarica e Brasile. Un Grande plauso va al Maestro coordinatore e preparatore musicale Francesco De Luca.
Casaletto, precisa ancora, che quest’anno 18° edizione 2018, il Gruppo ha ospitato la Colombia e la Repubblica CeKa.

Giulia Giarletta

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE