Società e CulturaPrimo Piano

Musei aperti oggi a Viggiano: Museo del lupo e Museo delle tradizioni locali

Musei aperti oggi a Viggiano: Museo del lupo dalle 10:00 alle 17:30 – MuVig dalle 15:00 alle 19:00.

MUSEO DEL LUPO

Il Museo del Lupo, sito a 1400 mt s.l.m. all’interno di una splendida faggeta, è stato inaugurato nel 2000.

In questa struttura, oltre ad ammirare gli esemplari di Lupo imbalsamati, è possibile anche consultare una ricca e completa bibliografia tematica su questa specie.

Al suo interno è possibile effettuare lezioni che vengono poi seguite da visite guidate sul campo.

Il materiale audiovisivo (VHS- DVD) consente, inoltre, di approfondire ulteriormente le conoscenze sul Lupo.

Oltre agli esemplari di Lupo sono presenti anche altre specie come l’Aquila, il Tasso e la Volpe.

MUSEO DELLE TRADIZIONI LOCALI

L’esposizione è ospitata in alcuni ambienti ristrutturati del Convento di Santa Maria del Gesù, che fu costruito nel 1478 dai monaci dell’ordine francescano.

Il museo, nato dalla collaborazione, a partire dal 2000, tra l’Amministrazione Comunale di Viggiano e il locale Istituto Scolastico Statale Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media, rappresenta l’esito di un progetto scolastico triennale del suddetto istituto, che consisteva nella realizzazione di un Museo delle tradizioni Locali da istituire a Viggiano.

La collezione, composta da circa 750 oggetti, tutti provenienti dal territorio di Viggiano, è allestita in 8 ambienti e documenta il lavoro agricolo e pastorale (cerealicoltura, vitivinicoltura, pastorizia), i mestieri artigianali (calzolaio, falegname, fabbro), la vita domestica (con la ricostruzione di una cucina tradizionale e di una camera da letto della casa del ceto medio di fine Ottocento), i giochi dei bambini, i musicanti girovaghi viggianesi, la devozione per la Madonna Nera e i costumi tradizionali della Basilicata.
L’esposizione è arricchita anche da una sala dedicata ai lavori realizzati dagli alunni, che attestano gli obiettivi didattici ed educativi perseguiti durante tale progetto scolastico. L’allestimento è stato realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Viggiano e dai docenti del gruppo di progettazione del museo, coordinati dall’insegnate Maria Letizia Peluso.

fonte. PRO LOCO VIGGIANO

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS