Società e Cultura

MuLabo – Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio a Brienza


MuLabo invita al prossimo Open Day tutti gli studenti e le studentesse interessati a scoprire i laboratori didattici e i corsi dell’Accademia. L’iniziativa si terrà sabato 12 ottobre dalle 16:00 alle 19:00 nel complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli a Brienza: un incontro aperto a tutti che consentirà di conoscere la comunità creativa del MuLabo ed entrare nel vivo della programmazione delle attività 2018-2019.

MuLabo Accademy è un progetto formativo innovativo e di grande respiro culturale, che vuole offrire ai ragazzi e ai giovani del territorio, e non solo, uno spazio di conoscenza altamente qualificante nell’universo delle discipline creative.

Dal fumetto alla videoarte, dal design della comunicazione alla composizione musicale, l’Accademia presenta moduli formativi di grande interesse e attualità, tenuti da professionisti del settore che hanno offerto la loro disponibilità per rendere possibile un’esperienza pedagogica nuova, dalle finalità e dal carattere sociale. Il tempo libero pomeridiano è molto spesso “disabitato” e poco stimolante: MuLabo Accademy vuole offrire una alternativa reale per accrescere competenze ed attitudini creative in chiave ludico-educazionale, ma anche per costruire una base solida alla propria formazione professionale. Quattro i corsi che si terranno da novembre a maggio di ogni anno in orari pomeridiani. Gli studenti potranno scegliere liberamente se seguire uno o più corsi, inoltrando il modulo di iscrizione alla segreteria organizzativa del MuLabo dal sito www.mulabo.it.

Completano l’offerta formativa i dieci laboratori didattici che trovano nel paesaggio e nello spirito del luogo la loro principale ispirazione, con l’obiettivo di proporre esperienze stimolanti, intense e divertenti, per le scuole di ogni ordine e grado e per tutti coloro che vorranno percorrere nuovi sentieri di conoscenza.

 

MuLabo – Museo Laboratorio delle Arti e del Paesaggio è stato inaugurato lo scorso 2 agosto ed è un progetto della Cooperativa Sociale Basilicata Culture.

Allestito nel complesso monumentale di Santa Maria degli Angeli a Brienza, con la direzione artistica di Palmarosa FuccellaMuLabo si sviluppa fra la Chiesa seicentesca affrescata da Giovanni De Gregorio detto il Pietrafesa e l’ex lazzaretto che ospita il museo multimediale con le sezioni dedicate alla storia e al paesaggio, animate dal film La valle degli alberi neri, con la regia di Silvio Giordano, e le applicazioni interattive di approfondimento.

Molte sono le attività e i servizi che si svolgono e possono essere ospitati all’interno del MuLabo che è anche Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dalla Regione Basilicata: laboratori didattici, seminari tematici, mostre, spettacoli, corsi di creatività (arte, performing media, musica), progetti di residenze artistiche, divulgazione di materiali e informazioni turistiche, servizi di comunicazione integrata per la cultura e il paesaggio, spazi per il co-working, la ricerca e la consultazione bibliografica.

MuLabo è un laboratorio aperto alla collettività che nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità, di comprendere, proteggere e valorizzare il paesaggio, di coadiuvare lo sviluppo economico del territorio contribuendo a renderlo più attrattivo per i turisti di tutto il mondo. Siete i benvenuti.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp