Eventi in Basilicata

“Moles Aeterna”, il folklore del mondo torna in piazza. Il 12 e 13 agosto a Moliterno


Torna “Moles Aeterna” la rassegna internazionale del folklore, che il 12 e il 13 agosto vivrà i momenti più intensi con le serate di Gala previste per le ore 21 in piazza De Biase a Moliterno. Ventisettesima edizione per la rassegna organizzata dall’Associazione “Laboratorio Teatro Popolare Gruppo Folk Moliterno A.P.S.”.

Ospiti di quest’anno i gruppi provenienti da Bolivia, Filippine, Slovacchia e Colombia, oltre ai padroni di casa “U Cirnicchiu” di Moliterno. Sabato 10 e domenica 11, inoltre, la “carovana” del festival si sposterà a Campomaggiore e ad Aliano per spettacoli fuori sede.

Nell’ “Anno delle radici Italiane nel Mondo”, la Rassegna Internazionale del Folklore ‘Moles Aeterna’ inserisce un importante appuntamento che celebra i legami delle comunità dei moliternesi sparsi nel mondo: “Il Futuro della Memoria”, una mostra fotografica sull’emigrazione dei moliternesi a Panama che sarà inaugurata lunedì 12 agosto alle 18,30, nella Sala degli Affreschi del Palazzo Comunale.

Quest’anno più che mai, con i venti di guerra che soffiano sempre più minacciosi sull’Europa e sul mondo, la rassegna “Moles Aeterna” torna a riscoprirsi luogo di scambio e integrazione con i gruppi che saranno ospitati a Moliterno, dal 9 al 15 agosto. Immancabile e ricca di suggestioni sarà la celebrazione ecumenica della Santa Messa “Coltiviamo la pace e la non violenza”, domenica 11 agosto alle ore 11:00 nella Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”.

“Moles Aeterna” è stata riconosciuta dal CIOFF (Consiglio Internazionale delle Organizzazioni dei Festival del Folklore e delle Arti Tradizionali) come International Festival”, e dalla Regione Basilicata come “Iniziativa di promozione del patrimonio culturale intangibile demo-etnoantropologico”.

Articoli correlati