Tutto pronto per “Mi sono sognato la funivia”, evento ambientalistico e di sensibilizzazione ideato dal costituendo Comitato Laghi di Monticchio 2019 che si terrà nell’area turistica del Vulture Sabato 6 e Domenica 7 Maggio. Nelle due giornate gli aderenti al costituendo comitato, i cittadini e le istituzioni locali si ritroveranno nella località turistica per ridare dignità ad uno dei posti più belli della nostra regione e per discutere delle sue sorti. Raccolta dell’immondizia, sistemazione dei bidoni, taglio dell’erba e pulizia dei percorsi sono solo alcune delle attività alle quali i partecipanti si presteranno. “Non vogliamo sostituirci alle istituzioni ma vogliamo invogliarle a fare sempre di più per questi laghi”. Queste le parole degli aderenti che nella giornata di Domenica hanno programmato sull’istmo dei due laghi un incontro con il Sindaco di Rionero Luigi Di Toro e di Atella Nicola Telesca, insieme alle altre rappresentanze a livello provinciale e regionale, per discutere con i cittadini e per sollecitare le gli organi regionali ad impegnarsi ad istituire quanto prima il Parco del Vulture, ente unico che consentirebbe di ripristinare la legalità e di risolvere le annose questioni che pesano sui Laghi di Monticchio. “Tra gli altri abbiamo invitato personalmente il Presidente della Regione Marcello Pittella l’Assessore Regionale all’Ambiente Francesco Pietrantuono che speriamo possano partecipare non solo in qualità di amministratori ma anche di <forza lavoro> per mostrare una reale vicinanza all’intera area”. Ma non solo: gli aderenti al comitato chiederanno le motivazioni che frenano la messa in sicurezza dell’area compromessa della continua caduta di alberi dovuta soprattutto a cattiva manutenzione, il perché non si sia ancora proceduto allo sblocco del canale che collega il Lago Grande all’Ofanto che ha causato all’allagamento della battigia e il perché non venga messo in funzione il mega-parcheggio sul Lago Grande.
Le attività commerciali dell’area nella giornata di Domenica tireranno giù la serranda per un’ora a sostegno dell’iniziativa del Comitato.
Qui i dettagli dell’evento:
“Mi sono sognato il treno” fu l’espressione scelta dal cantautore Vinicio Capossela come tema centrale dello Sponz Fest del 2014 per ridare vita alla tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta.
Partendo da questo assunto, il costituendo Comitato Laghi di Monticchio 2019 promuove “Mi sono sognato la funivia”, un progetto che vuol riaccendere i riflettori su una delle mete turistiche più apprezzate della nostra regione e spingerle verso l’approvazione del Parco del Vulture.
PROGRAMMA:
SABATO 6 MAGGIO
Ore 9:00 ritrovo e registrazione dei partecipanti in prossimita de “La Selva”
Ore 9:30: piccolo briefing con suddivisione delle mansioni
Ore 10:00 inizio dei lavori
Ore 13:00 Pausa dei lavori e momento conviviale e di discussione
Ore 14:00 Ripresa dei lavori
Ore 18:00 Fine dei lavori e raccolta del materiale
DOMENICA 7 MAGGIO
Ore 9:00: ritrovo e registrazione dei partecipanti in prossimita de “La Selva”
Ore 9:30 piccolo briefing con suddivisione delle mansioni
Ore 10:00 inizio dei lavori
Ore 12:00 Fine dei lavori e momento di discussione con le istituzioni sul futuro di Monticchio
+++ ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE +++
– La partecipazione all’evento è libera e gratuita;
– Ogni partecipante dovrà dotarsi dei dispositivi minimi di sicurezza ritenuti più idonei (guanti, maschere ecc…) e degli strumenti da utilizzare (pala, zappa, tagliaerba, rastrello – ne recupereremo alcuni ma non possiamo garantirne per tutti 🙁 );
– Il pranzo è a sacco ma di acqua ne avremo in abbondanza;
– Tutti dovranno seguire le indicazioni dei responsabili del Comitato Laghi di Monticchio 2019. Chi dovesse tenere un comportamento molesto o non in linea alle direttive impartite verrà prontamente allontanato (ma siamo sicuri che ciò non accadrà 🙂 )
– Oltre all’aspetto prettamente di volontariato, l’evento lo riteniamo un’occasione di socializzazione difatti non mancheranno i momenti di discussione e convivialità.
Per tutte le altre richieste, vi rimandiamo al giorno dell’evento.