Eventi in Basilicata

A Matera una Masterclass su “I mestieri del cinema” con Edoardo Leo e Alessio Boni il 18 e 19 dicembre

Due gli appuntamenti: il 18 dicembre con Edoardo Leo, regia e sceneggiatura, e il 19 con Alessio Boni, recitazione
L’Officina Rambaldi, fondata nel 2000 da Carlo Rambaldi, tre volte premio Oscar per gli effetti speciali, impegnata costantemente nella realizzazione di progetti nel campo della valorizzazione artistica del patrimonio culturale e della cinematografia, è lieta di presentare la “Masterclass in Sceneggiatura, Regia e Recitazione”, che si terrà a Matera nella mediateca provinciale “A. Ribecco”, in piazza Vittorio Veneto, il 18 e 19 dicembre 2017.
La masterclass è articolata in due giornate e consente di approfondire, sia a livello teorico che a livello pratico ed esperienziale, l’iter creativo che porta alla realizzazione di un prodotto cinematografico. Il laboratorio intensivo di alta formazione cinematografica prevede una giornata dedicata all’approfondimento del processo di ideazione e scrittura di una sceneggiatura e alle nozioni di regia, e una giornata incentrata sulle tecniche di recitazione e improvvisazione. 
La masterclass rappresenta un’opportunità per conoscere più da vicino il mondo della produzione cinematografica e televisiva grazie anche all’intervento di due grandi ospiti, scelti tra le più importanti professionalità del panorama cine-televisivo italiano: Edoardo Leo, artista poliedrico che, grazie alla sua esperienza di sceneggiatore, regista e attore, offrirà un punto di vista ampio e completo sulle figure che intervengono nella creazione e messa in scena di un prodotto cinematografico; e Alessio Boni, attore di cinema, televisione e teatro, che, grazie ai mille volti interpretati, approfondirà i vari metodi di approccio dell’arte della recitazione e darà consigli, grazie alla sua esperienza, tanto italiana quanto estera, su come approcciarsi e immedesimarsi in un personaggio. I due metteranno a disposizione le loro articolate esperienze ma, soprattutto, insegneranno le tecniche e i segreti del “fare cinema”. I partecipanti al corso avranno, inoltre, la preziosa possibilità di confrontarsi con due seri professionisti di talento.
La mission della masterclass è quella di trasmettere il valore e le tante sfaccettature di un’arte multiforme e senza tempo a tutti coloro i quali hanno intenzione di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo e artistico, fornendo informazioni utili, pratiche e spendibili all’interno di quelli che sono i meccanismi professionali del complesso mondo del cinema.
Per informazioni e iscrizioni:
Officina Rambaldi, via Sicilia, 65 – Potenza; 
tel. 0971.34692 
 
PROGRAMMA
Lunedì18 dicembre: REGIA E SCENEGGIATURA
Intervento iniziale del regista Edoardo Leo
9:30-13:30
– Presentazione del docente;
– Teoria e tecnica della sceneggiatura: idea, soggetto, scaletta e sceneggiatura;
– Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo: inquadratura, movimenti di macchina, montaggio ecc.
15:00-18:00
– Il regista e la preparazione: analisi della sceneggiatura e della singola scena e scrittura dello shooting script;
– Proiezione film/confronto con il regista.
Martedì 19 dicembre: RECITAZIONE
Intervento iniziale dell’attore Alessio Boni
8:30-13:30
– Presentazione del docente;
– Metodi e tecniche di recitazione: il linguaggio del corpo; la presenza scenica; la voce e l’intenzione; lo spazio immaginativo attraverso il lavoro dell’improvvisazione;
14:30-16:30
– Specificità della recitazione cinematografica: saper leggere una sceneggiatura; confrontarsi con altre professionalità; i tempi cinematografici; lo spazio filmico;
– Interpretare le emozioni/confronto con l’attore.
 

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS