Primo PianoSocietà e Cultura

Matera 2019, l’Arpa popolare viggianese si presenta all’Europa – (Il Video)


Matera si presenta all’Europa. Da oggi è ufficialmente Capitale europea della cultura del 2019. I festeggiamenti sono cominciati questa mattina e hanno visto la partecipazione anche del premier Giuseppe Conte. “Da questo sole deve partire la riscossa di Matera e del Sud” ha dichiarato il presidente del consiglio. “Matera è la prima città del Sud a essere stata scelta come Capitale europea della cultura. Una scelta che riveste un significato e un’occasione per tutto il meridione che da Matera oggi è rappresentato”.

In apertura della cerimonia ufficiale, alla Cava del Sole, regina della scena è stata l’Arpa Popolare Viggianese, quale testimone della straordinaria ricchezza musicale della Basilicata e anche come oggetto scaramantico, perchè accompagnò il 17 ottobre 2014 la delegazione di Matera 2019 a Roma, in occasione dell’esame finale per diventare Capitale Europea della Cultura.

Puntuale arriva sui social anche il commento del sindaco di Viggiano, Avv. Amedeo Cicala, che esprime il suo orgoglio da sindaco e da cittadino. Ecco quanto scrive su facebook:

matera #viggiano davvero un grande orgoglio da Sindaco e Cittadino Viggianese ascoltare – nell’apertura dell’inaugurazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 – la musica dell’Arpa Popolare Viggianese.
La prima cittadina di cui si è parlato sul Palco è Viggiano con la sua Storia Musicale e la sua Arpa. Orgogliosi di Viggiano.

Qui di seguito vi proponiamo il momento in cui l’Arpa viggianese si presenta all’Europa.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com