Matera 2019, l’Arpa popolare viggianese si presenta all’Europa – (Il Video)

Matera si presenta all’Europa. Da oggi è ufficialmente Capitale europea della cultura del 2019. I festeggiamenti sono cominciati questa mattina e hanno visto la partecipazione anche del premier Giuseppe Conte. “Da questo sole deve partire la riscossa di Matera e del Sud” ha dichiarato il presidente del consiglio. “Matera è la prima città del Sud a essere stata scelta come Capitale europea della cultura. Una scelta che riveste un significato e un’occasione per tutto il meridione che da Matera oggi è rappresentato”.

In apertura della cerimonia ufficiale, alla Cava del Sole, regina della scena è stata l’Arpa Popolare Viggianese, quale testimone della straordinaria ricchezza musicale della Basilicata e anche come oggetto scaramantico, perchè accompagnò il 17 ottobre 2014 la delegazione di Matera 2019 a Roma, in occasione dell’esame finale per diventare Capitale Europea della Cultura.

Puntuale arriva sui social anche il commento del sindaco di Viggiano, Avv. Amedeo Cicala, che esprime il suo orgoglio da sindaco e da cittadino. Ecco quanto scrive su facebook:

matera #viggiano davvero un grande orgoglio da Sindaco e Cittadino Viggianese ascoltare – nell’apertura dell’inaugurazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 – la musica dell’Arpa Popolare Viggianese.
La prima cittadina di cui si è parlato sul Palco è Viggiano con la sua Storia Musicale e la sua Arpa. Orgogliosi di Viggiano.

Qui di seguito vi proponiamo il momento in cui l’Arpa viggianese si presenta all’Europa.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE