Società e Cultura

Master di I livello in Cinema, Location Management e Movie Tourism a Matera, scadenza voucher il 31 dicembre

Ancora qualche giorno di tempo per partecipare all’avviso pubblico per la concessione di contributi per la partecipazione a master universitari in Italia e all’estero per gli anni accademici 2015/2016 e 2016/2017. Le domande, infatti, dovranno essere presentate entro le ore 12 del 31 dicembre 2016 attraverso il portale della Regione Basilicata.

Università degli Studî
Suor Orsola Benincasa – Napoli

Facoltà di Scienze della Formazione
Centro di Lifelong Learning di Ateneo

In collaborazione con
Officina Rambaldi Srl
EES Srl
Con il Patrocinio di
Fondazione Matera-Basilicata 2019
Lucana Film Commission
FEEM – Fondazione ENI Enrico Mattei
Invitalia

Master di I livello in

Cinema, Location Management e Movie Tourism

Anno Accademico 2016/2017

Requisiti di accesso

Il requisito di accesso è la laurea di base triennale (nuovo ordinamento) e/o laurea quadriennale o quinquennale (vecchio ordinamento).

I candidati non ancora in possesso del titolo di laurea possono iscriversi con riserva, a condizione di conseguire il titolo entro il 31/1/2017. Alla consegna del modulo di immatricolazione presso gli sportelli della Segreteria studenti, il candidato dovrà segnalare all’operatore la sua posizione di iscrizione con riserva, pagando poi la prima rata e la tassa per il diritto allo studio entro sette giorni dalla data di conseguimento del titolo di laurea.

Obiettivi del Master

Il Master intende formare professionisti in grado di valorizzare la propria creatività, utilizzare le moderne tecnologie e i new media per dare vita a prodotti innovativi e operare nell’industria cinetelevisiva. Professionalizzerà le figure dello sceneggiatore, del regista, dell’autore, ma anche nuove figure, quale quella del location manager, che utilizza la produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di comunicazione del territorio, promuovendone l’immagine e attivando dinamiche di crescita complessiva, economica, culturale e sociale, misurabili in termini di investimenti, ospitalità, servizi e personale impiegato come in termini dii crescita dei flussi di turisti nei luoghi scelti per le riprese: è il movie-induced tourism.

Attività formative

Il Master, di durata annuale, si svolgerà nell’anno accademico 2016/2017; avrà inizio nel mese di Gennaio 2017 ed avrà termine entro Dicembre 2017.

Il Master ha la durata di 1500 ore complessive (articolate in lezioni frontali per almeno il 50%, stages, laboratori, formazione a distanza, tesi finale, studio individuale) e attribuisce 60 (sessanta) crediti formativi.

Il calendario si articolerà, di norma, in 5 incontri settimanali (dal lunedì al venerdì) in orario mattutino, della durata di 5 ore ciascuno, a partire dalle 9.00.

La frequenza è obbligatoria. È escluso dall’esame finale l’allievo che si sia assentato per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore previsto per le attività didattiche in presenza.

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno a Matera, Capitale Europea della Cultura per il 2019 e location di eccellenza di numerose produzioni cinematografiche internazionali. Uno dei moduli formativi si terrà presso la Scuola di Cinema e Televisione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Le attività di stage/tirocinio si svolgeranno presso strutture convenzionate.

Borse di studio

Per i residenti in Regione Basilicata, qualora essi siano in possesso dei requisiti richiesti, sarà possibile usufruire dei voucher della Regione Basilicata a valere sull'”Avviso pubblico concessione di contributi per la partecipazione a: 1. Master universitari in Italia e all’estero per il anni accademici 2015/2016 e 2016/2017″, consultabile qui.

Per i residenti in Regione Basilicata e beneficiari dei voucher regionali, le procedure di pagamento seguiranno le seguenti modalità:
– Euro 50,00 (+ € 140,00 per la tassa regionale) a conferma dell’iscrizione, da versarsi all’atto dell’immatricolazione
– Euro 9.950,00 da versarsi in un’unica soluzione entro il 30/12/2017.

 

informazioni:
Centro di Lifelong Learning: tel. 081.2522348 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00);
Officina Rambaldi: info@officinarambaldi.it; tel./ fax 0971/34692.

 

SITO INTERNET DI RIFERIMENTO UNISOB.NA.IT

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com