Primo PianoEventi in Basilicata

Martedì 7 agosto a Montemurro si terrà “La V Sagra dell’Olio extravergine di Oliva”

La coltura dell’olivo in Basilicata è una tradizione che affonda le sue radici fin nell’VII-VI secolo A.C., quando i coloni greci portarono con sè una nuova visione del territorio, basata sulla centralità della terra e dello spazio agrario. Unico nelle sue qualità, l’olio lucano è stato fino ad oggi poco commercializzato al di fuori della regione, poichè la sua produzione è stata sempre votata all’autoconsumo ed è quindi rimasto come un prezioso gioiello ben custodito in cassaforte. Il consumo prettamente interno deriva dal grande uso che si fa di questo ottimo olio in tutti i piatti della tradizione lucana, motivo per cui i produttori lucani hanno acquisito una grandissima esperienza nella selezione delle olive e nella loro lavorazione.

Montemurro è uno dei paesini più suggestivi di tutta l’alta val d’Agri e si estende su un dosso alla sinistra del fiume Agri dal quale si gode una stupenda vista panoramica che spazia dal lago di Pietra del Pertusillo sino ai numerosi e vari paesaggi montani fitti di Oliveti, Frutteti, Vigneti nonché Boschi e Querceti, famoso anche per l’olio!

Conoscere l’Olio Extravergine di Oliva di Montemurro vuol dire conoscere la storia, la civiltà, la cultura e le tradizioni della nostra terra. Sono questi i valori che stanno dietro ad un prodotto tipico e che rendono il questo olio diverso da tutti gli altri. Non a caso in Val d’Agri esiste un vecchio proverbio, «Fino come l’olio di Montemurro», che da secoli testimonia la qualità del prodotto principe della tavola montemurrese. La presenza sul territorio di diversi antichi frantoi risalenti ai secoli scorsi (uno addirittura del ‘600) e la data di fondazione (1914) del locale Oleificio Cooperativo, un’istituzione a cui ancora oggi aderiscono gran parte dei produttori, confermano il fatto che l’olio a Montemurro sia un’antica tradizione popolare. Nel corso degli anni, grazie all’immutata qualità che lo ha sempre distinto, la fama dell’olio di Montemurro é rimastanon solo nei proverbi. Infatti l’Olio Extravergine di Oliva di Montemurro eredita tutta l’antica tradizione e l’esperienza olearia di Montemurro ed è questo l’unico motivo per cui si ha un prodotto rigorosamente Biologico e di eccezionale qualità.

Quindi non poteva non dedicare una festa all’olio d’oliva. Infatti, martedì 7 Agosto 2018, si terrà la “V Sagra dell’Olio Extravergine di Oliva”, organizzata dalla locale Pro Loco ed in collaborazione con il Comune di Montemurro.

Alle ore 10:00 verranno aperti i frantoi che i visitatori potranno visitare, mentre alle ore 11:00, presso L’Oleificio coop. di Montemurro in Via V. Emanuele 111 ci sarà un aperitivo di benvenuto. La giornata continuerà alle ore 17:00 con un convegno sull’olio extravergine e dalle ore 19:00 in poi gli ospiti saranno intrattenuti tra i numerosi stand gastronomici.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS