Società e Cultura

Marsicovetere: presentato il cartellone delle festività natalizie 2019. Tra le novità, la filodiffusione


Trenta mila euro, è la cifra economica impegnata dall’amministrazione comunale per il Natale 2019 a Marsicovetere e nelle due frazioni popolose di Villa d’Agri e Barricelle.

Un impegno economico non indifferente, poco meno di 20 mila euro per coprire tutte le spese dell’associazioni culturali per la progettazione degli eventi del cartellone natalizio e circa 13 mila euro per le luminarie. La presentazione del cartellone di eventi natalizi si è svolta nella sala consiliare di Villa d’Agri, alla presenza delle varie associazioni del territorio, coinvolte insieme per la prima volta nell’iniziativa.

“Come sapete – ha spiegato il Primo cittadino, Marco Zipparri – Marsicovetere è un comune importante anche in termini economici con le due frazioni popolose, di Villa d’Agri e Barricelle. Già questa estate avevamo investito molto sulla cultura e abbiamo deciso anche per il periodo natalizio, tanto atteso da parte di tutti, di coinvolgere tutte le associazioni”. “Abbiamo cercato – ha affermato il Sindaco – di addobbare e ornare i tre centri, nel migliore dei modi, con luci a led, a risparmio energetico. Ma la vera novità di quest’anno che l’amministrazione ha fortemente voluto insieme alla Comart (associazione Commercianti e Artigiani), è stato quella della filodiffusione nelle strade del centro di Villa d’Agri, per quest’anno è sperimentale ed è la prima volta”. “Il natale è soprattutto armonia e molte volte – ha commentato Zipparri – si è persa quest’armonia e attraverso la filodiffusione cerchiamo di recuperarla che nel periodo natalizio, sicuramente farà bene a tutti, soprattutto, ai più piccoli”.

Un calendario ricco e corposo, circa una ventina le iniziative, ad iniziare dall’allestimento della tendostruttura nella piazza centrale, dove all’interno saranno realizzati laboratori, concerti, spettacoli e proiezione di film di animazione per bambini. Il tutto accompagnato dai mercatini di Natale installati in piazza Zecchettin e che dureranno fino al termine delle festività. Tra le tante manifestazioni spicca il Capodanno in piazza con la diretta Rai dal capoluogo di Regione, mentre per il giorno dell’epifania nella frazione di Barricelle, è prevista una serata danzante e una degustazione dei prodotti tipici del posto. Atteso anche l’inaugurazione del presepe nel centro storico di Marsicovetere.

Insomma un cartellone di eventi dedicati a tutte le fasce di età, dagli adulti, ai giovani e agli anziani. “Spero che questo sia l’auspicio – ha aggiunto Zipparri – per comunicare alla Val d’Agri e a tutti che Marsicovetere ha un’unica identità. Non è stato semplice mettere insieme tutte le associazioni culturali, ci siamo riusciti. Un grazie – ha concluso il Sindaco – va a loro per l’impegno e alla disponibilità del proprio tempo, anche di natura economica, per far vivere sempre di più questo paese, pulsante dell’economia della Val d’Agri”.

 

La nostra intervista video al Sindaco Zipparri:

 

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Close
Close
LASCIA UN "MI PIACE"