Notizie dal Territorio

Lucani Svizzera, Ticchio: si è svolta la Fiera del Turismo

Il componente della Federazione Lucana in Svizzera e responsabile dello Sportello Basilicata, Giuseppe Ticchio, fa un resoconto della manifestazione

“Come preannunciato – dice Ticchio – a metà della scorsa settimana, il 20, 21 e 22 gennaio, si è tenuta a San Gallo l’annuale Fiera del turismo. Sono stati tre giorni intensi ed interessanti sotto tutti i punti di vista, sia nel valorizzare i tanti territori, Svizzeri, Italiani, Europei e del resto del mondo, che nel mettere in rete le caratteristiche e potenzialità del territorio che ognuno dei partecipanti ha presentato”.

“Per l’occasione, non poteva mancare – sottolinea Ticchio – la presentazione, in questo importante contesto, di ‘Matera Capitale europea della Cultura 2019’. Fondamentale il ruolo dell’Associazione Udis ‘Unioni di Italiani e Svizzera in Europa’ che ha inteso portare a San Gallo queste due realtà, Pugliese e Lucana, attraverso le strutture federative, nel nostro caso anche attraverso lo Sportello Basilicata in territorio Elvetico”.

“L’evento – continua Ticchio – è stato prospero di soddisfazioni e di buoni propositi, per tutti i protagonisti chiamati in causa. Mentre più volte in Basilicata si abusa della frase ‘fare rete’, noi non abusiamo, realizziamo. La valorizzazione del Turismo, della Cultura e del Paesaggio della nostra regione è un potente motore di crescita per tutta l’economia Lucana, noi dobbiamo solo crederci, in primo luogo le Istituzioni”.

“In prospettiva – conclude Ticchio – gli ospiti d’onore della prossima edizione della Fiera del Turismo potrebbero essere proprio le Regioni Basilicata e Puglia. Questa però è storia da scrivere nel 2017, a partire dalla riunione della Commissione dei Lucani nel mondo, prevista in Basilicata per l’inizio di marzo”.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS