“Lo Stato dei beni Comuni”, anche i sindaci lucani a Roma (VIDEO)

Circa 600 sindaci e presidenti comunali di tutta Italia hanno preso parte, questa mattina, venerdì, all’incontro “Lo Stato dei beni Comuni”promosso da Anci nell’aula di Montecitorio, riservata alla Camera dei Deputati.

Per la Basilicata hanno partecipato sindaci e presidenti dei Consigli comunali di 19 Comuni tra cui Pescopagano, Vietri di Potenza, Grumento Nova, Picerno, Guardia Perticara e Marsico Nuovo.

Tra i diversi interventi anche quello del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, del presidente dell’ANCI Antonio Decaro e del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, per un’iniziativa nata con lo scopo di attivare un confronto concreto sulle principali tematiche quotidianamente all’attenzione degli Enti Locali e dei loro amministratori.

L’occasione è stata colta anche per riportare all’attenzione del Parlamento la necessità di un dibattito sullo Statuto dei beni comuni e sulla valorizzazione e la tutela dei beni pubblici da parte delle amministrazioni competenti. In questo senso il Comune di Teramo si sta già adoperando con la predisposizione dello Statuto, fortemente impostato sulla partecipazione e sulla centralità dei cittadini e del Regolamento, finalizzato alla cura, alla rigenerazione e alla gestione di beni pubblici, sui quali associazioni e singoli cittadini possono proporre all’amministrazione patti di collaborazione imperniati sul principio della tutela del paesaggio, del patrimonio storico e artistico, dell’ambiente e delle risorse naturali.

Vincenzo Scarano

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE