Laureato in Pedagogia, Giuliano ha svolto per anni il ruolo di docente nella scuola secondaria di primo grado, prima di dedicarsi completamente all’attività amministrativa. È stato sindaco del Comune di Satriano di Lucania per ben 24 anni, segnando una lunga e proficua stagione di crescita e rinnovamento per il paese. È stato inoltre Presidente regionale dell’ANCI Basilicata e membro del direttivo nazionale dei Comuni d’Italia.
Particolarmente attento alle tematiche sociali e ai diritti dei più giovani, Giuliano ha ricoperto il ruolo di Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, promuovendo politiche di tutela, ascolto e partecipazione attiva dei minori. È anche autore di diverse pubblicazioni.
“A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità satrianese, esprimo le più sentite congratulazioni a Vincenzo Giuliano per questo importante riconoscimento, – ha dichiarato il sindaco Umberto Vita – un’onorificenza che valorizza un lungo e costante impegno nelle istituzioni e nella vita pubblica.
La cerimonia si è svolta nel capoluogo lucano, alla presenza delle autorità civili e militari.