Petrolio in Val d'Agri e Valle del SauroPrimo PianoVal d'Agri Web Tv

Le vicende del Cova e i dubbi non ancora chiariti con intervista al Sindaco Cicala


Tematiche ambientali e vicende relative al Cova, questi sono stati i temi che si sono affrontati durante un incontro pubblico tenutosi presso il centro sociale Alberti-Marone di Viggiano dal Sindaco Amedeo Cicala e dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di informare la popolazione su ciò che sta accadendo nel territorio.

Dopo la cronistoria degli eventi relativi all’allarme inquinamento che si sono succeduti da fine Gennaio a oggi, il Sindaco Amedeo Cicala ha fatto presente alcuni dubbi che ha portato al tavolo della Prefettura e sono stati anche verbalizzati. I dubbi a cui non sono state date risposte, riguardano la perdita del Centro Oli. La perdita è ancora in corso? Quanto liquido è stato perso? L’altra situazione ancora non chiarita riguarda l’inadeguatezza dell’aggottamento “Fossa del Lupo”. Ancora oggi sottolinea Cicala siamo in piena emergenza da inquinamento ambientale dovuta da questa perdita d’idrocarburi del Centro Oli, quindi il piano di caratterizzazione che era stato presentato è stato bocciato e al momento non si parla né di bonifica, né di caratterizzazione, ma solo di rispondere all’emergenza.

Durante l’incontro, attraverso la proiezione di slider che mostravano la carta piezometrica, si potevano vedere i punti segnalati in verde dove non è stata trovata contaminazione, mentre i punti in rosso dove risulta la contaminazione. Vista la situazione che emerge dal problema inquinamento, il Sindaco ribadisce che serve una sede Arpab a Viggiano così i tecnici vivendo con la comunità possono capire meglio il fenomeno vivendo in un perimetro che è fortemente antropizzato. Infine ci sono stati gli interventi del pubblico gravemente preoccupati per la situazione che affligge il paese e i residenti soprattutto quelli a stretto contatto con questo problema perché risiedono nell’area abitata più prossima al Centro Oli dell’ENI, nella contrada Vigne di Viggiano.

Elisa Casaletto

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com