Le elezioni ai tempi dei social, fra post e repliche su facebook

I comizi, i santini, i programmi elettorali stampati in bella grafica, i comunicati stampa, l’attività porta a porta e la presenza sul territorio sono tutti elementi che, a loro modo, influenzano la penetrazione e la percezione di un partito in un territorio: più cose fai, più sei “presente”, e più, si spera, il tuo partito sarà popolare in città. Se tutto questo resta vero anche in questa tornata elettorale, c’è un elemento che, negli ultimi anni, ha sparigliato prepotentemente le carte della tradizionale partita politica. Facebook è diventato ormai il teatro principale del confronto tra candidati alle elezioni amministrative. Succede anche questo in una campagna elettorale che ha adeguato tempi e modi all’epoca dei social network. Post, video, foto, dirette live, attacchi e repliche. La campagna elettorale per le amministrative 2019 vive anche sui social network. Una novità assoluta per i nostri paesi che, rispetto alle elezioni amministrative di qualche anno fa, sembra entrata in un mondo completamente nuovo.

Di nuovo, in realtà, c’è il contesto in cui ci si muove, una nuova dimensione della comunicazione interpersonale alla quale si adegua il dibattito politico. I risultati sono sotto gli occhi di tutti quelli che hanno almeno un profilo facebook, infatti i candidati pubblicano post con stralci del programma elettorale, foto dei loro sopralluoghi sul territorio, degli incontri con i cittadini. Non solo: animano un dibattito che altrimenti avrebbe avuto tempi e modi molto meno immediati.

Lo scorso sabato 27 aprile è scaduto il termine per la presentazione delle liste nei 54 comuni lucani in cui si rinnova il consiglio comunale e già in questi giorni è partita spedita la campagna elettorale, che come innanzi detto, si svolge prevalentemente sui social. Infatti tanti sono già i candidati a pubblicare programmi e santini in attesa dei comizi in piazza che si terranno nei prossimi giorni.

 

Potrebbe interessarti
Articoli correlati
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
RICEVI GRATIS LE NOSTRE NOTIZIE