Eventi in Basilicata

A Lagonegro il concerto di Gigi d’Alessio

In occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Sirino

Nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna del Sirino a Lagonegro, il 18 settembre alle 22:00 si terrà il concerto Gigi d’Alessio per il tour 2017 – 2018. Ingresso gratuito.

La festa in onore di Maria Santissima della Neve, meglio nota come Madonna di Sirino, si terrà il  Domenica 17 Settembre 2017. La venerata statua della Madonna di Sirino, viene ogni anno portata a spalla nella terza domenica di giugno fino alla cappella della Madonna della Neve, sul monte Sirino, a quota 1907 metri.

La cappella fu eretta dal sacerdote Ascanio Grisolia e terminata nel 1629. Vi si arriva attraverso una strada pitoresca tra rocce e boschi di faggi. La chiesetta è di forma quadrangolare, rivolta a ponente, incassata nella roccia per ripararla dalle intemperie, ed è rivestita di pietre a secco.

L’altare ha una nicchia in legno in cui è posta la statua della Vergine e, da settembre a giugno, quando la statua viene portata in paese, per sottrarla alle intemperie viene posta in un quadro in zinco, opera di Pietro Cascini (seconda metà dell’Ottocento): rappresenta la Vergine col Bambino, in trono, che sorregge un globo.

La statua infatti viene dal santuario riportata in processione a spalla successivamente a Lagonegro, nella chiesa parrocchiale della Trinità, la terza domenica di settembre quando se ne celebra anche la festa.

Il trasferimento avviene attraverso una toccante processione. La Madonna, seguita da numerosi devoti, raggiunge la Chiesetta della Madonna del Brusco (1060m circa), dove viene celebrata la Santa Messa. Durante la discesa della processione, i fedeli adornano di fiori gli altari presenti lungo il sentiero, sui quali la statua della Madonna viene adagiata.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS