Notizie dal Territorio

“Laghi di Monticchio – i Luoghi del Cuore FAI 2018” Vota anche tu!

Dal 30 maggio al 30 novembre 2018, nel contesto dell’iniziativa promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano e denominata “I Luoghi del Cuore, sarà possibile dare il proprio voto in favore dei Laghi di Monticchio”. Tale iniziativa ha il pregio di portare la necessaria attenzione su luoghi lasciati all’incuria da troppo tempo e che non hanno mai ricevuto la giusta considerazione.
Sperando che l’istituzione del Parco del Vulture possa in qualche modo riempire il vuoto accumulato fino ad oggi, guardiamo all’iniziativa del FAI come ad uno strumento in grado di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni regionali e locali affinché, esse, sappiano mettere in atto quelle iniziative necessarie a porre in risalto le potenzialità che Monticchio ed il Vulture possono garantire
nell’offerta turistica regionale, aumentando la visibilità della stessa Basilicata nel panorama nazionale e internazionale.
È in questo contesto che ci proponiamo di portare all’attenzione di tutti l’iniziativa del FAI e sarà nostra cura informarVi, nel corso dei mesi a seguire, sugli esiti temporanei delle votazioni sperando di avere, da parte di tutti i soggetti coinvolti, la visibilità che meritano tali notizie.

L’obiettivo che dobbiamo perseguire non è quello di comparsa nella competizione ma di raggiungere un risultato utile per l’intera collettività. La platea è di assoluto valore. L’anno scorso 1,2 milioni di persone hanno votato per i rispettivi luoghi del cuore ed il vincitore ha totalizzato 50.141 voti. I social network saranno il principale collante per le comunicazioni verso tutti, ma ci auguriamo di sensibilizzare il maggior numero di soggetti anche attraverso gli organi di stampa.
La partecipazione al censimento, gratuita e aperta a tutti minorenni e maggiorenni, senza obbligo di residenza in Italia, avviene attraverso una delle seguenti modalità:

  • accesso al sito www.iluoghidelcuore.it, dopo breve registrazione, canale preferenziale;
  • accesso all’App “FAI-Fondo Ambiente Italiano”
  • compilazione di appositi moduli di raccolta firme, dal sito web www.iluoghidelcuore.it
  • compilazione di cartoline reperibili presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo

Il modulo raccolta firme per le scuole, per essere considerato valido, va compilato nel seguente modo:
Se i segnalatori sono minorenni:

  • ogni foglio deve essere validato con la firma chiara e leggibile di un insegnante individuato quale referente per la classe. L’insegnante deve indicare i propri riferimenti affinché il FAI possa contattarlo in caso di necessità;
  • è sufficiente la compilazione del campo nome e cognome da parte degli studenti
  • su ogni foglio deve essere indicata chiaramente la classe e la scuola di appartenenza degli
    studenti

Se sono maggiorenni:

  •  da considerarsi valide le regole indicate sopra per i moduli di raccolta firme generici
  • sulla raccolta firme devono essere indicate la classe e la scuola di appartenenza

Grati per l’attenzione che ci riserverete, augurandoci di fare tutti un buon lavoro e che possa, a fine novembre, renderci orgogliosi dell’impegno profuso per fare diventare Monticchio un punto di
sicuro interesse turistico a livello nazionale ed internazionale.

Comunicato stampa

Luciano Carrieri – Comitato Laghi di Monticchio FAI 2018

Pagina Facebook

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com