Società e Cultura

Lacorazza: “istituire il Parco Regionale della Musica”

Ieri ho depositato una mozione che attraverso un concorso di idee istituisca il Parco Regionale della Musica; oggi la proposta di modifica della L.R.n.27/2015 per avviare l’iter istitutivo.

C’è una legge in Basilicata che istituisce la Fondazione Music Commission ma nulla è stato fatto, neanche altre iniziative che avrebbero potuto iniziare a costruire qualcosa di serio.

Si sprecano parole positive per Puglia Sounds o per la Notte della Taranta; noi con la nostra storia, con le competenze e professionalità che ci ritroviamo, non facciamo nessun passo avanti.

Il Parco Regionale della Musica, ma in generale l’investimento in questa forma di arte e di espressività culturale, è un tassello di un mosaico che in questi anni ho provato a proporre per realizzare un visione concreta del turismo culturale: da “Basilicata 2019, scaviamo il futuro” (archeologia) a “Basilicata 2019, Parco Culturale” (la rete dei Parchi Letterari e della fondazioni culturali), alle Legge per istituire gli Ecomusei e altro ancora.

Tutte queste proposte sono dentro le leggi e la programmazione regionale e sono il frutto di un processo partecipativo concretizzato con un lavoro minuzioso e tenace nelle Commissioni e in Consiglio.

Adesso ci vuole un salto di qualità, un altro vagone che metta in connessione il territorio con Matera 2019.

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS