Notizie dal Territorio

Lab: proposta di piano per rafforzare i centri per l’impiego

L’Agenzia Regionale per il Lavoro Lab.ha elaborato una proposta di “Piano di rafforzamento dei servizi per l’impiego e delle misure di politica attiva della Regione Basilcata”.

Tale atto di indirizzo in materia di Politiche Attive del lavoro, condiviso con le Istituzioni e richiesto dalle organizzazioni sindacali, datoriali e dei lavoratori, è conforme alle linee guida nazionali discusse in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni e con il Ministero del Lavoro.

Le iniziative previste all’interno del Piano, sono finalizzate al rilancio dei Centri per l’Impiego riconosciuti come “infrastrutture primarie del mercato del lavoro”.

Il processo di riorganizzazione – continua la nota dell’Agenzia – è chiamato a superare i differenti sistemi organizzativi e di programmazione delle attività, esito della passata organizzazione provinciale dei servizi Pubblici per il Lavoro, al fine di favorire l’integrazione tra i diversi attori del Mercato del Lavoro anche in relazione all’impegno aggiuntivo che sarà richiesto ai Servizi per l’Impiego con l’introduzione del Reddito di Cittadinanza.

Al fine di integrare i modelli di gestione ed erogazione delle politiche attive del lavoro e uniformare gli strumenti sull’intero territorio regionale, il processo di riorganizzazione investe direttamente la mission dell’Agenzia che, in qualità di componente tecnico del sistema regionale per l’attuazione delle politiche di orientamento, istruzione, formazione e lavoro – potrà utilizzare le proprie risorse umane direttamente nelle aree e nei servizi per l’impiego: l’orientamento di base e specialistico, il tutoraggio, l’inclusione sociale, la formazione e l’incrocio della domanda/Offerta di lavoro in Basilicata.

Il fattore tempo rappresenta un elemento fondamentale, occorre individuare modalità fluide per l’inserimento del personale nei Centri, assicurando nei territori un valido supporto professionale, anche avvalendosi della Funzione Pubblica, con l’esigenza di procedure innovative e di una profonda modernizzazione tecnologica delle strutture.

L’obiettivo è il costante miglioramento dei servizi, rivolti alla popolazione ed alle imprese del territorio, che passa attraverso la definizione di fasi propedeutiche, come il rafforzamento ed il potenziamento degli organici, delle competenze e dei ruoli professionali degli operatori, l’implementazione di sistemi informativi e assicurando l’erogazione di servizi omogenei e coordinati su tutto il territorio.

Un passaggio fondamentale nelle Politiche Attive del Lavoro per la Regione Basilicata che celermente ha dato avvio al processo previsto.

E’ possibile scaricare il Piano di Rafforzamento dei CPI sul sito istituzionale dell’Agenzia all’indirizzo www.agenziaregionalelab.it

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com