Primo PianoSocietà e Cultura

La scuola dell’Infanzia San Salvatore dell’I.C. di Viggiano promuove l’iniziativa: “Addobbiamo il nostro albero con la solidarietà”



Un Natale all’insegna della solidarietà quello promosso quest’anno dalle insegnanti e dai bambini della scuola dell’Infanzia di San Salvatore dell’Istituto Comprensivo “L. De Lorenzo” di Viggiano. Nei giorni 13 e 14 dicembre la scuola ha aperto le sue porte alla comunità per promuovere una iniziativa carica di amore e altruismo. E’ stato possibile, attraverso una libera donazione, acquistare manufatti natalizi realizzati da tutti i bambini del plesso e contribuire così alla raccolta fondi in favore dell’Associazione “Cucciolo onlus”, che da anni supporta la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Carlo di Potenza a sostegno dei bambini prematuri.

Grazie alla vendita dei lavoretti, abbinati al gadget dell’associazione, è stato possibile dare dunque un contributo reale a chi ogni giorno cerca di dare supporto ai piccoli bambini guerrieri che lottano per la vita e alle tante mamme e papà che non smettono di lottare con e per i propri cuccioli. Da bambino a bambino dunque; una raccolta speciale che va a rafforzare i valori della condivisione ponendo l’attenzione verso i bisogni dell’altro, sia come entità vicina, e sia come in questo caso come realtà più lontana. Lo scopo principale delle insegnanti è stato proprio quello di fornire ai bambini e non solo, uno spunto di riflessione al fine di interiorizzare la cultura del “dare”, soprattutto in un’epoca in cui si va tutti di fretta dimenticandosi del mondo che ci circonda.

Grande partecipazione da parte dei genitori, che con molto entusiasmo hanno risposto all’iniziativa appoggiata pienamente dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Marinella Giordano. Un’ottima occasione dunque di dimostrare che la scuola non è solo formazione e didattica ma anche insegnamento di importanti valori come la beneficenza.

Ins. Serena Blotta


 

Redazione

Il nostro non è solo un sito d’informazione. È il sito di una comunità che viene raccontata con aggiornamenti continui sotto forma di testi, foto e video. Per qualsiasi informazione o per contattarci potete utilizzare l'indirizzo email: info@gazzettadellavaldagri.it
WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
WhatsApp Attiva GRATIS le news sul tuo Whatsapp