Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (mercoledì 7 giugno 2017)

ESTERO Ancora attentati terroristici con morti in giro per il mondo, questa volta in Iran, a Teheran, dove si contano sino ad ora 12 vittime e almeno 30 feriti, durante un doppio attacco, rivendicato dell’Isis, avvenuto nel sede del Parlamento e al mausoleo Khomeini, dove si sono fatti esplodere due kamikaze. In Gran Bretagna, a Londra, è stato trovato nel Tamigi il corpo di un uomo dato per disperso, il francese Xavier Thomas, che fa così salire ad otto il numero delle vittime dell’attacco terroristico dello scorso sabato sera, mentre, in mattinata, nella città è avvenuto un accoltellamento, un caso però non collegato al terrorismo, come informano gli investigatori londinesi, e intanto il Paese domani andrà al voto.

POLITICA NAZIONALE  Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha firmato, finalmente, il decreto all’obbligo tanto atteso che riguarda i vaccini scuola, a partire però dal prossimo anno, mentre sulla legge elettorale è ancora tensione tra i gruppi politici, ancora divisi sul parere che riguardano gli emendamenti che fa slittare il Comitato dei Nove.

POLITICA REGIONALE Francesco Mollica, presidente del Consiglio regionale della Basilicata, ha incontrato i quattro alunni dell’istituto Comprensivo “Arcangelo Ilvento” di Grassano, in provincia di Matera, risultati vincitori di un concorso e che lo scorso 23 maggio erano presenti in Sicilia, a Palermo, in rappresentanza degli studenti lucani, alle commemorazioni svoltesi in commemorazione delle stragi dei giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È partita ieri da Bernalda, in provincia di Matera, insieme al Co.Re Com. Basilicata, alla presenza della presidente Giuditta Lamorte, la campagna per la misurazione e verifica dell’efficacia della ricezione del segnale televisivo del digitale terrestre di Rai Basilicata. Il Consiglio comunale è stato convocato per domani mattina a Potenza, con inizio alle ore 8.30, nella sede del Mobility Center di via Nazario Sauro. All’ordine del giorno, l’approvazione dei verbali della seduta precedente, oltre a vari argomenti.

CRONACA Sono 7, i complessi turistici, ancora attivi in diverse regioni italiane del Trentino Alto Adige, Piemonte, Basilicata, Puglia e Sicilia, per il valore totale della somma di circa 95 milioni di euro, sottoposti a sequestro preventivo dai militari della Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Verona. L’indagine era stata avviata per fare luce su un fallimento della società veronese, la “Soglia Hotel Group”, che all’epoca aveva rilevato i villaggi turistici dal Gruppo Cit (Compagnia Italiana Turismo), tra cui i villaggi “Porto Greco” e “Torre del Faro” di Scanzano Jonico, in provincia di Matera. Per il trasporto illecito di rifiuti pericolosi, sono state denunciate due persone, durante un controllo da parte della Polizia Stradale di Moliterno, in provincia di Potenza. I due, di origini straniere, ma da tempo residenti nel nostro Paese, trasportavano su di un mezzo merce con una documentazione non in regola.

EVENTO Per il secondo anno consecutivo, la Bce Basilicata, Credito Cooperativo di Laurenzana e  Nova Siri, riceve il premio “Creatori di valore 2017”, un prestigioso riconoscimento istituito da “Milano Finanza”, ritirato dalla presidente del Bcc, Teresa Fiordalisi, in un evento svoltosi lo scorso martedì nel “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, alla presenza del dg Giorgio Costantino e di alcuni membri del consiglio di amministrazione dell’istituto di credito.

SPORT Si svolgerà venerdì mattina, alle ore 10.00, a Potenza, nella Sala degli Specchi dello storico Teatro Comunale “Francesco Stabile”, la presentazione alla stampa dell’evento podistico nazionale Fidal, organizzato dal comitato “Potenza Half Marathon”, dove saranno presenti gli assessori comunali allo Sport e Mobilità, rispettivamente Valeria Errico e Gerardo Bellettieri, il presidente della Federazione Italiana d’Atletica, Donato Sabia e il presidente del Coni, Leopoldo Desiderio.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

 

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS