Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (mercoledì 28 febbraio 2018)


ESTERO Durante l’inaugurazione di oggi in Afghanistan, a Kabul, della seconda riunione del “Processo di Kabul” davanti ai 25 delegati di altrettanti Paesi e organizzazioni internazionali, il presidente Ashrag Ghani ha detto che “la Pace non può essere raggiunta senza i talebani”, aggiungendo che è disposto a negoziare per il cessate il fuoco. Una lettera sospetta in una base Usa, in Virginia, vicino Washington, ha fatto ricorrere alle cure mediche 11 persone che hanno accusato dei malori con sintomi di ustioni alle mani e al volto, mentre un’altra ha avuto sanguinamento dal naso. In Francia, a Parigi, nelle ultime ore di freddo si sono formate stalattiti nei corridoi delle metropolitane dove il termometro ha toccato – 6 gradi.

CRONACA Nel Lazio, a Cisterna di Latina, un Carabiniere, Luigi Capasso, nella mattinata di oggi ha ferito gravemente la moglie, in procinto di separarsi, dopo una lite, ucciso le due figlie di 8 e 14 anni e poi si è suicidato dopo 9 ore di trattative con i suoi colleghi. In Basilicata, nei comuni di Maratea e Rivello, in provincia di Potenza, i militari della Guardia di Finanza del Comando di Maratea, guidato dal Luogotenente Orrico Guilino, durante alcuni controlli effettuati nei giorni scorsi, hanno scoperto 7 lavoratori in nero, in tre attività, sanzionate, operanti nel settore boschivo e della ristorazione. Durante una conferenza stampa tenutasi nella mattinata di oggi, presso la sede potentina dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, sono stati diffusi i dati delle attività ispettive svolte in Basilicata nello scorso anno 2017, su circa 6mila controlli sono emerse 1.517 irregolarità. I Carabinieri della Compagnia di Matera, guidata dal Capitano Giuseppe Giovanni Ianniello, hanno denunciato per tentato furto un pregiudicato 23enne pugliese che era penetrato in un appartamento a Grottole, in provincia di Matera. In Calabria, ad Oppido Mamertima, in provincia di Reggio Calabria, una donna è stata arrestata dai Carabinieri della Compagnia di Palmi e del Comando Stazione Carabinieri di Castellace, dopo aver ucciso nel sonno il marito colpendolo con una roncola. Lei si chiama Maria Giuseppina Barca, di 63 anni e la vittima è Rocco Cutri, di 71.

EVENTO Visita, stamane, al sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri, del nuovo Console Generale di Romania a Bari, Lucretia Tanase. Scambio di doni e clima cordiale hanno animato una lunga chiacchierata. L’occasione è la recente istituzione nel capoluogo pugliese del primo ufficio consolare di carriera della Romania con giurisdizione sulle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Molise. La rappresentante romena, che ha dichiarato l’importanza della visita alle autorità di Matera, tappa obbligatoria poichè la città rientra nella sua circoscrizione, ha chiesto informazioni al primo cittadino sulla presenza rumena nel capoluogo. Lo spirito di collaborazione richiesto dal Console, si è incentrato su uno scambio d’informazioni dirette e tempestive atte a monitorare le presenze e le eventuali problematiche di membri della comunità rumena. La conversazione è poi passata agli aspetti che riguardano l’integrazione, sui quali il sindaco, prontamente e con un fuori programma esemplificativo, ha fatto colloquiare telefonicamente una badante rumena in servizio presso la sua famiglia da molti anni con il Console, che piacevolmente ha conversato in madrelingua. L’attenzione della rappresentante rumena è poi convogliata sulla forza attrattiva di Matera e sul suo ruolo di “Capitale Europea 2019”. Si è, inoltre, parlato di prospettive future in termini occupazionali, programmi dell’amministrazione, innovazione tecnologica e cinematografia. Auspici di imminenti collaborazioni tra Matera e il governo rumeno, hanno concluso l’incontro.

PREVISIONI METEO Prosegue il maltempo in giro per l’italia, e nella giornata di oggi con il picco massimo del gelo, a Venezia 5 centimetri di neve, a Roma sos ghiaccio, freddo anche a Potenza e dintorni, scuole chiuse per domani a Matera, per le prossime ore al Centro Sud arriverà lo scirocco e a Palermo sono attesi a giorni addirittura i 20 gradi, chissà, in un probabile inizio di Primavera.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com