Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (martedì 30 gennaio 2018)

POLITICA È stato pubblicato oggi il numero speciale del Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata n. 5. Tra le leggi regionali sono pubblicate le modifiche e le integrazioni all’articolo 23 della Legge Regionale 30 dicembre 2017, n. 39 e il Rendiconto per l’esercizio finanziario 2016 dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura (A.L.S.I.A.). Tra le deliberazioni del Consiglio sono invece pubblicate le modifiche e integrazioni all’articolo 23 della legge regionale 30 dicembre 2017, n. 39 e il rendiconto per l’esercizio finanziario 2016 dell’A.L.S.I.A. (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura. Il Bollettino Ufficiale è disponibile online sul portale della Regione Basilicata.

CRONACA Nel Lazio, a Roma, un turista di origine brasiliana di 28 anni è morto ieri intorno alle ore 16.00, dopo essere caduto da un muretto sulla panchina del Tevere, all’altezza dei giardini di Castel Sant’Angelo. Tra Londra e le province di Milano, Pordenone, Vincenza, Roma, Viterbo, Campobasso e Bari, su richiesta della DDA di Roma, 20 persone sono state arrestate questa mattina durante un’operazione sul riciclaggio internazionale condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma. In Campania, a Napoli, i militari dell’Arma dei Carabinieri, all’alba di oggi, hanno tratto in arresto 19 persone per spaccio e usura, appartenenti al gruppo criminale dei Farelli, attivo nei quartieri Spagnoli e del Pallonetto di Santa Lucia. In Basilicata, a Venosa, in provincia di Potenza, un 18enne di origine bulgara è stato arrestato dai Carabinieri durante un furto compiuto nella notte in un bar. A Matera, un 57enne del luogo è stato sottoposto ad un provvedimento di divieto di avvicinamento all’ex moglie, dopo un litigio violento avuto con la donna.

AMBIENTE In Basilicata, a Matera, a causa di un guasto improvviso l’erogazione idrica per le utenze situate sulla Strada Statale 99 direzione Altamura, sarà sospesa dalle ore 9.00 alle ore 18.00 di domani mattina, salvo imprevisti. Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti dell’Acquedotto Lucano. ufficiostampa@acquedottolucano.it –
0971/392233 – 0971/392314.

EVENTI Nell’ambito del percorso di Cittadinanza Attiva, voluto dal Consiglio regionale della Basilicata, che vede la partecipazione degli istituti scolastici, si è svolta nella mattinata di oggi, presso la sede regionale, la visita didattica delle quarte classi della scuola elementare dell’Istituto Torraca Bonaventura di Potenza, plesso XVIII Agosto. Far conoscere l’istituzione regionale con tutte le sue prerogative, organizzative ed operative ai ragazzi delle scuole della Basilicata è questo l’obiettivo del progetto che ha la finalità di avvicinare i cittadini alla politica già dalla tenera età. Un percorso, quindi, sulle leggi e modalità che regolano la vita della Basilicata secondo le direttive decise dall’Ente regione, conoscendone logistica e normative, organi ed organismi. Uno sguardo esauriente ai luoghi della politica, dunque, ed infatti i giovani alunni, dopo aver sottoposto ad una serie di domande il presidente Mollica, si sono recati nell’Aula consiliare in viale Vincenzo Verrastro 4. All’evento di grande interesse sono Intervenuti 42 alunni accompagnati dalle insegnanti Ida Lo Pomo, Eleonora Rio e Valeria Pappalardo, ricevuti dal Presidente del Consiglio, Francesco Mollica e dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Vincenzo Giuliano. Saranno le opere artistiche di Antonietta Raphael Mafai ad inaugurare il programma del 2018 delle mostre organizzate da Acamm, la rete museale dei 4 comuni lucani di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro, in provincia di Potenza. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella Galleria nazionale d’arte moderna, a Roma, dove hanno partecipato i sindaci di Aliano, Luigi De Lorenzo, di Castronuovo Sant’Andrea, Antonio Bulfaro, di Montemurro, Senatro Di Leo e il vicesindaco di Moliterno, Raffaele Acquafredda. In questi Paesi sono sorti nel corso degli anni una serie di Musei, Biblioteche, Fondazioni che hanno dato vita al Sistema Acamm e il programma per il 2018 prevede la organizzazione di 27 mostre e 67 eventi con la collaborazione della Regione Basilicata. LAB – Agenzia regionale del Lavoro ha convocato una conferenza stampa per domani mattina, alle ore 10.30, presso la Regione Basilicata – Presidenza della Giunta – Sala Verrastro per illustrare l’avvio e le modalità operative del servizio card-reddito minimo di inserimento Regione Basilicata, realizzato in collaborazione con la Banca popolare di Bari, dove saranno presenti, per illustrare le caratteristiche del nuovo servizio, il Direttore Generale di LAB, Antonio Fiore e il responsabile della Funzione Privati della Banca popolare di Bari, Nicola Di Cosola.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS