Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (martedì 17 ottobre 2017)

ESTERO La Catalogna si ferma dopo alcuni arresti e decine di migliaia di persone sono scese in piazza questa sera in diverse città e davanti alla sede del governo a Barcellona, per chiedere l’immediata liberazione di Jordi Sanchez e Jordi Cuixart. In Siria, finalmente è stata liberata Raqqa, l’ex Capitale dell’Isis. A Malta, dopo l’uccisione della blogger anti-corruzione, Daphne Galizia, il figlio Matthew chiede giustizia in un Paese che per lui è corrotto.

CRONACA È ancora boom dei giovani all’estero che fuggono dal nostro Paese un dato che sale a +15%. Nel 2016 sono espatriati, direi scappati, 124.076 nostri connazionali di età compresa tra i 18 e i 34 anni. In Piemonte, a Torino, indagata per falso in relazione al bilancio 2016, il sindaco della città, Chiara Appendino, un’altra tegola che cade sulla testa della politica del M5s. È stata sgominata ieri in Emilia Romagna dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, una banda dedita a truffe in diverse regioni d’Italia, con 18 indagati, durante un’operazione denominata “Deep Impact”. Questi i nomi delle persone colpite da ordinanza cautelare: F. C., di 49 anni, V. C., di 53 anni, E. C., di 28 anni, D. L., di 29 anni, G. B. di 29 anni e A. F., di 25 anni e un lucano della provincia di Matera, di cui non ne è stato fornito il nominativo. In Basilicata, a Baragiano Scalo, in provincia di Potenza, il Tribunale di Potenza a conclusioni di indagini, ha autorizzato oggi i Carabinieri del R.O.S. al sequestro preventivo un’azienda metallica, con 4 persone indagate, ritenute responsabili, in concorso tra loro, del reato di intestazione fittizia dell’azienda. In Basilicata, a Lagonegro, in provincia di Potenza, la Polizia Stradale ha confiscato e distrutti in discarica 200 chili funghi trasportati da due persone campane che non hanno saputo dimostrare la provenienza. A Tinchi, frazione di Pisticci, in provincia di Matera, un elicottero dei Carabinieri ha scoperto dall’alto, una zona con rifiuti abbandonati, isolando i circa 100 m.q. di estensione e segnalando il sito al sindaco della città, Viviana Verri per l’emissione di decreto di sgombero e il ripristino dello stato dei luoghi. In Puglia, a Bari, per un’aggressione ad una coppia gay avvenuta lo scorso giugno due ragazzi sono stati arrestati ed un minorenne è stato denunciato a piede libero dalla Squadra Mobile. In Sicilia, a Lampedusa, ci risiamo, una donna ha denunciato una tentata violenza sessuale subita, pare, da 5 extracomunitari provenienti dalla Tunisia.

SALUTE Per la prima volta un tumore allo stomaco di una paziente 51enne, dimessa dopo appena tre giorni dall’intervento all’Ismett di Palermo, è stato asportato senza bisturi, con il nuovo sistema di satura endoscopica.

PREVISIONI METEO Oggi giornata di nebbia a Napoli con ripercussioni sul traffico cittadino e aereo e qualcuno che fa il bagno in mare e sole e caldo estivo a Potenza, con giornate ancora belle che proseguiranno per i prossimi giorni.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RICEVI GRATIS LE NEWS