Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (lunedì 2 ottobre 2017)


ESTERO L’America sotto choc, dopo la strage di Las Vegas, dove un folle 64enne, Stephen Paddock, durante una manifestazione musicale dall’alto di un albergo che affaccia sulla piazza dell’evento, ha ucciso a colpi di arma da fuoco 58 persone e ne ha ferite almeno 515. Il “Premio Nobel per la Medicina 2017” è stato assegnato congiuntamente a Jeffrey C.Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano, ovvero il comportamento dell’orologio biologico

CRONACA Da alcuni dati Istat, lavoro e disoccupazione sono in calo per i giovani in Italia, con il tasso che scende all’11,2%. In Friuli Venezia Giulia, dopo la morte a Nova Milanese, in provincia di Monza, di due persone, Giovanni Battista Del Zotto, padre e figlia, Patrizia, rispettivamente di anni 94 e 62, forse decedute dopo aver ingerito del tallio, un metallo pesante, trovato presente nel sangue, con alcune verifiche nel fienile infestato da piccioni e test su un pozzo artesiano e alimenti conservati in casa. Nel Lazio, a Roma, sul caso Consip è stata chiesta l’archiviazione per elementi non emersi nelle indagini a carico, per la presentatrice Rai, Federica Sciarelli e il pm di Napoli, Henry John Woodcock. In Lombardia, l’uomo accusato di tentata violenza sessuale, fermato sabato scorso a Milano dalla Polizia Locale, è stato rilasciato perchè si trattava di un rapporto consenziente e lite tra la coppia. In Puglia, a Bari, un cadavere è stato trovato tra gli scogli sul lungomare. Il suo corpo è in avanzato stato di decomposizione e privo di tutti gli arti e ad indagare su questa macabra scoperta da un passante è la Polizia di Stato. Una donna di 26 anni alla 34esima settimana di gravidanza ha partorito davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Casarano, in provincia di Lecce, dopo che le era stato negato il ricovero In ospedale perchè un medico non si era accorto dell’imminenza del parto. In Sicilia, a Messina, Gaetano Maria Amato, un giudice in servizio presso la Corte d’appello di Reggio Calabria è stato arrestato dalla Polizia di Stato per pornografia minorile. In Basilicata, si indaga sulla morte di Giovanni Agoglia, il cacciatore di 46 anni forse ucciso accidentalmente, ieri pomeriggio, da un suo collega, mentre si svolgeva una battuta di caccia al cinghiale nei boschi di Savoia di Lucania, in provincia di Potenza. Nella mattinata di oggi, il dott. Francesco Scigliuzzo è stato nominato dal Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, Commissario Prefettizio del Comune di Ripacandida, in provincia di Potenza, dopo le dimissioni di sei consiglieri su 10. La Regione Basilicata ha aperto un’inchiesta interna, dopo alcune minacce arrivate sui social network, alla giornalista, scrittrice e presentatrice di Policoro, in provincia di Matera, Francesca Barra, pare da un dipendente regionale, lo stesso, molto probabilmente, che circa due anni fa stava per essere querelato dal sottoscritto, ma a giorni ne sapremo sicuramente di più su un fatto che si ripete già da tempo e sempre dalle solite persone che andrebbero subito castigate.

SALUTE In Basilicata, a Potenza, è stato inaugurato al San Carlo di Potenza, nella mattinata di oggi, il nuovo reparto di Radioterapia, dove è stato installato un macchinario di nuova generazione che servirà per il 95% dei tumori, alla presenza di autorità locali e regionali, oltre che di tanti cittadini. Al Crob di Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, un intervento dì alta specializzazione con una tecnica Giapponese, effettuato su di un paziente della Basilicata, di 59 anni, già a casa, affetto da un tumore neuroendocrino sottomucoso del tetto. Il propanolo, un farnaco economico che serve per l’ipertensione, da uno studio recente potrebbe bloccare la progressione del melanoma. È una grande scoperta fatta da uno studio del nostro Paese, pubblicato da Jama Oncology e che a breve potrebbe aprire la strada all’utilizzo di questa terapia su diversi tumori.

EVENTO La scrittrice per passione e avvocato per professione, Francesca Sassano di Potenza, presenterà domani pomeriggio, alle ore 16.30, in Argentina, a Buenos Aires, il suo romanzo “LEI STAVA LÌ” (Florence Art Edizioni), tradotto con il titolo “ELLA ESTABA ALLÌ”, L’evento, patrocinato da “Amnesty International”, si svolgerà presso l’istituto Superiore del Professorato “Dr. Joaquin V. Gonzales”, in Av. Ayacucho n.632.

PREVISIONI METEO Da domani qualche leggero miglioramento per quel che riguarda il tempo a Potenza e dintorni.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com