Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (Lunedì 1 Maggio 2017)


ESTERO Sulla Brexit ancora pessimismo dopo una cena che non ha portato a nulla di concreto tra il presidente della Commissione europea Jean Claude Junker e la premier britannica Theresa May. Il premier italiano Paolo Gentiloni in visita ai militari italiani di stanza nell’emirato, in Kuwait, ringrazia e riconosce l’impegno anche da parte degli Usa.

POLITICA Il Capo dello Stato Sergio Mattarella Sergio Mattarella nel giorno del primo maggio lancia un monito sul lavoro “a fare di più e non tagliare i salari dove la crisi rischia di contagiare le istituzioni”. L’ex premier Matteo Renzi festeggia la sua vittoria dopo l”ottimo risultato ottenuto alle Primarie di ieri del Partito Democratico arrivato al 70,01% con 1.283.389 voti, e con circa due milioni di persone, per la precisione 1.848.658, che si sono recate alle urne, mentre gli sfidanti Andrea Orlando e Michele Emiliano hanno preso rispettivamente 357.526 voti, il 19.50% e 192.219 voti, il 10.49%. In Basilicata, invece, Matteo Renzi ha vinto ottenendo il 24.753 dei voti, pari al 61,82%, seguito da Michele Emiliano che ha realizzato il 24,29% con 9.725 voti e a seguire Andrea Orlando che si è fermato al 13,38% con 5.357 voti, mentre a titolo di semplice curiosità, i votanti sono arrivati a 41.054.

CRONACA In Piemonte, nel giorno del ricordo, scontri tra manifestanti del centri sociali e Polizia in occasione di alcuni comizi organizzati per oggi a Torino. In Lombardia, a Milano, è stato rintracciato ed arrestato, Franko Della Torre, il pirata della strada di 33 anni, con precedenti penali, che all’alba di ieri mattina ha ucciso con la sua auto Livio Chiericati di 55 anni e poi è fuggito. Uno speleologa di 30 anni di Terni, rimasta ferita in uno dei pozzi della grotta delle Sibille a Cittareale, in provincia di Rieti, è stato tratta in salvo nel tardo pomeriggio di ieri dalle varie squadre di soccorso e trasportata all’ospedale De Lellis di Rieti. Nel ricordo di Portella della Ginestra, il concertone del primo maggio promosso dai sindacati di categoria al via oggi a Roma da Piazza San Giovanni, presentato da Camila Raznovich insieme a Clementino con 9 ore di spettacolo a partire dalle ore 15.00. Nel Lazio, a Roma ancora un femminicidio. Un uomo ha ucciso la sua compagna mentre dormiva, e poi si è recato dai Carabinieri per costituirsi. Un ennesimo fatto che purtroppo non può che far capire quando sia difficile prevenire certe situazioni. In Basilicata, a Rapolla, ieri pomeriggio in un’incidente stradale ha perso la vita un 30enne siciliano che mentre era a bordo della sua motocicletta si è schiantato al suolo. Sul fatto indagano le forze dell’ordine giunte subito sul posto insieme ai vari mezzi di soccorso.

CULTURA Proseguirà sino al prossimo 31 maggio a Pietragalla, in provincia di Potenza, “Libri al Bando 2017”, un evento organizzato dalla Biblioteca comunale in occasione de “Il Maggio dei Libri 2017”, legata alla “Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore”, patrocinata dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la proprietà intellettuale attraverso il copyright, partita lo scorso 23 aprile.

ARTE È stata inaugurata a Potenza, presso la “Galleria Idearte” di Grazia Lo Re, in via Londra 75, lo scorso 2 aprile e resterà aperta tutti i giorni, sino al prossimo 14 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30, la mostra “Le Due Lune di Lilith”, di Maria Ditaranto che espone 24 opere realizzate ad olio, su tavole, tela e carta, ispirate alle musiche del maestro e compositore Roberto Cacciapaglia.

EVENTO Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza ospiterà mercoledì prossimo, 3 maggio, con inizio alle ore 10.30, presso l’Aula Magna dell’istituto potentino, la prima “Giornata di Studi Pirandelliana 2017” alla presenza di tanti ospiti e studenti per ricordare Luigi Pirandello, drammaturgo, scrittore e poeta insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, nato ad Agrigento il 28 giugno del 1867 e morto a Roma il 10 dicembre del 1963. Nel corso dell’evento culturale alcuni studenti liceali presenteranno il cortometraggio “Facciamoci un selfie”, vincitore del premio “Selezione” al “Concorso Internazionale di Cortometraggio”, nell’ambito del “53esimo Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani” che si è tenuto in Sicilia ad Agrigento dal primo al 3 dicembre scorso.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com