Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (giovedì 8 febbraio 2018)

POLITICA REGIONALE Si terrà regolarmente la seduta del Consiglio regionale già prevista per martedì prossimo 20 febbraio. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo, riunita oggi dal presidente Francesco Mollica, dopo le considerazioni svolte da più parti in Aula in merito allo svolgimento dei lavori dell’Assemblea e delle Commissioni Consiliari Permanenti. In particolare, dopo aver verificato che nella prossima settimana le Commissioni esamineranno alcuni provvedimenti, la Conferenza ha deciso di ripristinare la seduta del 20 febbraio, che in precedenza era stata revocata, confermate, inoltre, le sedute già programmate per il 6 e il 20 marzo. È pronto il progetto finalizzato ad aumentare la rete dei piezometri per la messa in sicurezza e il monitoraggio dell’area interessata dalle attività del Centro di ricerche Enea Itrec di Rotondella. È quanto si è appreso nell’incontro svoltosi oggi, a Potenza, nella sede della Regione Basilicata, convocato dall’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono, al fine di fare il punto della situazione insieme ai sindaci del metapontino. “Si è trattato – ha affermato l’assessore Pietrantuono – di una tappa intermedia per una verifica sugli impegni assunti nell’ultima conferenza di servizi”. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti di Sogin, Enea, Arpab, Asm, e dei comuni di Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Colobraro, Valsinni, Bernalda, Montalbano Jonico e Nova Siri. A Potenza, presso la sede della Prefettura, si è svolta oggi una riunione, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei partiti e degli schieramenti politici interessati alle consultazioni del 4 marzo 2018, finalizzata a disciplinare lo svolgimento del periodo di propaganda elettorale ed è stato espresso l’auspicio che la campagna elettorale, in tutte le sue manifestazioni di propaganda diretta e indiretta, si svolga nel pieno rispetto delle norme che regolano la materia. Al termine della discussione è stato sottoscritto un verbale nel quale sono richiamate le specifiche disposizioni legislative e sono regolamentate altresì le modalità relative alle diverse forme di propaganda elettorale. Il programma di intenti è pubblicato sul sito internet www.prefettura.it/potenza/ nella sezione Notizie alla voce “Elezioni politiche 2018. Verbale della riunione per la disciplina della propaganda elettorale”. È stata, altresì, richiamata l’attenzione dei sindaci della provincia sulla necessità di vigilare affinchè le direttive impartite abbiano ovunque applicazione, evitando in particolare, che l’affissione di manifesti avvenga al di fuori degli spazi assegnati, intervenendo tempestivamente per la defissione di quelli collocati abusivamente. È stato ribadito, infine, il divieto di imbrattare con materiale elettorale o scritte murali i siti stradali, gli edifici e gli arredi urbani.

CRONACA La Borsa Affari di Milano cede a -2% ed è tensione sul mercato dei titoli di Stato. A Fiano Romano, in provincia di Roma, i Carabinieri hanno scoperto una raffineria di droga sequestrato 3,5 chili di cocaina purissima e arrestato 3 persone. Per gli appalti del G8, nel Lazio, a Roma, si è chiuso il processo e Guido Bertolaso è stato assolto “perchè il fatto non sussiste”, mentre sono stati condannati a 6 anni l’imprenditore Diego Anenone, l’ex presidente alle Opere Pubbliche Angelo Balducci a 6 anni e 6 mesi e a 4 anni l’ex generale della Gdf, Francesco Pittorru e a 4 anni e mezzo l’ex Provveditore alle Opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis. 35 bambini sono rimasti intossicati in una scuola dopo la mensa nell’Istituto Comprensivo “Pitrè Manzoni”, in Sicilia, a Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani. I Carabinieri dei Nas stanno ora indagando su questo fatto e anche su malori nella caserma militare dell’esercito “Giannettino”, rifornito dalla stessa ditta. Dopo una riunione svoltasi tra le parti interessate, il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza per la crisi idrica di Palermo e per la gestione rifiuti in Sicilia. Nella regione Basilicata, ad Alianello, Castronuovo di Sant’Andrea, Roccanova e Sant’Arcangelo, a causa di un guasto improvviso l’erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 22.00 di oggi alle ore 7.00 di domani mattina, salvo imprevisti. Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti dell’Acquedotto Lucano: ufficiostampa@acquedottolucano.it – 0971/392233 – 0971/392314. A Montescaglioso, in provincia di Matera, 2 pregiudicati pugliesi, di Taranto, sono stati allontanati dai Carabinieri con foglio di via. A Senise, in provincia di Potenza, i militari dell’Arma dei Carabinieri durante alcuni controlli su strada hanno denunciato 5 persone e segnalata una alla Prefettura. A Potenza, nella mattinata di oggi, presso la sede della Questura in una conferenza stampa è stata presentata l’App della Polizia di Stato “You Pol” contro episodi di bullismo e spaccio di sostanze stupefacenti.

SALUTE All’Hospital europeen Georges Pompidou di Parigi secondo trapianto al volto e riuscito, dopo 7 anni, su un paziente che ha avuto un grave problema di rigetto e tra l’equipe medica anche il chirurgo italiano, Francesco Wirz di 34 anni.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS