Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (venerdì 9 marzo 2018)


ESTERO Dopo i tanti disaccordi dei mesi scorsi è imminente un incontro, forse entro il prossimo mese di maggio, tra il presidente americano, Donald Trump e il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un che ha chiesto un faccia a faccia per discutere la denuclearizzazione del suo Paese, pare impegnatosi a consegnare i risultati dei test nucleari e missilistici. Sul caso G8 di Genova, la Corte europea dei diritti dell’uomo ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai funzionari di Polizia condannati in via definitiva per i tragici fatti accaduti nel 2001, che lamentano violazioni del diritto di difesa.

POLITICA REGIONALE Il Consiglio regionale della Basilicata tornerà a riunirsi a Potenza, martedì prossimo 13 marzo, alle ore 11.00, nell’Aula Dinardo al piano terra del palazzo della Giunta regionale, in viale Vincenzo Verrastro 4. All’ordine del giorno, il dibattito sulla sessione comunitaria e sul Piano regionale dei trasporti, l’attività ispettiva, l’esame di alcune mozioni e il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà, inoltre, essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.

CRONACA Nel Lazio, a Roma, a causa delle tantissime buche presenti nella Capitale che causano quotidianamente disagi alla circolazione stradale, dopo alcuni esposti presentati da alcune associazioni di consumatori, la Procura della Repubblica ha aperto un’indagine. Durante la scorsa notte alcune lievi scosse di terremoto di magnitudo 3.5 e 3.4, sono state registrate nel maceratese, con epicentro a Muccia, senza alcun problema per persone e cose, ma tra la popolazione la paura ritorna. In Basilicata, in Val d’Agri, in provincia di Potenza, ieri due persone con precedenti di Polizia, di nazionalità rumena, per il furto di materiale ferroso avvenuto in un’isola ecologica di Brienza, sono state arrestate dai militari dell’Arma dei Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Viggiano, guidata dal Capitano Lucia Audino. In Sicilia, nella città di Enna, per la richiesta del pizzo ad imprenditori, 6 persone finiscono in manette dopo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Caltanissetta, su ordine del pm Roberto Condorelli, eseguiti dalla agenti della Squadra Mobile di Enna, in collaborazione con quella di Catania durante un’operazione denominata “Capolinea”.

SPORT Un’altro giocatore è morto nel sonno nel suo letto, nella notte tra giovedì e venerdì, come Davide Astori, il capitano della Fiorentina. Si chiama Thomas Rodriguez, il centrocampista che aveva appena 19 anni ed era la promessa del Tours, squadra che milita nella Serie B francese. Torna il doping nel calcio italiano, in Serie A, con Noao Pedro, calciatore del Cagliari, trovato positivo ad un test.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com