Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (venerdì 30 marzo 2018)

ESTERO Durante alcuni violenti scontri a Gaza, 14 persone sono morte e oltre 1.200 rimaste ferite. È stato trovato morto ucciso con due colpi di pistola alla testa il broker pavese, Alberto Villani, di 37 anni che aveva una sede lavorativa con alcuni soci a Tialtizaplan, in Messico. Sul corpo è stato ritrovato un cartello con scritto in spagnolo “Questo mi è successo per essere un ladro”. È stato operato al cuore l’attore ed ex governatore della California 70enne, Arnold Schwarzenegger, dopo la sostituzione di una valvola cardiaca avvenuta in una clinica di Los Angeles, dopo un’altro intervento simile praticato nel 1997 a causa di una malformazione congenita.

POLITICA REGIONALE Il Consiglio regionale ha approvato oggi a maggioranza (con 15 voti favorevoli di Pd, Cd, Psi, Ri, Udc, Pdl-Fi, Gm e Pp e 1 voto contrario di Lb-Fdi) un disegno di legge della Giunta che modifica l’art. 22 della legge regionale n. 39/2017 (Disposizioni in materia di scadenze di termini legislativi e nei vari settori di intervento della Regione Basilicata). In particolare si prevede la proroga al 30 giugno 2018 dei contratti di collaborazione inerenti la rete ecologica e l’infrastrutturazione verde e di quelli connessi alle attività in materia di valorizzazione artistico culturale e di valorizzazione ambientale del territorio. “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Mario Albano, alla moglie Ninetta e ai figli le mie più sentite condoglianze – è quanto dichiara, in una nota stampa inviata in redazione, l’onorevole lucano, Peppino Molinari, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Bruno Mario Albano, alla moglie Ninetta e ai figli e aggiunge “Voglio ricordare Bruno, per il suo forte impegno in politica e come ottimo amministratore nella Democrazia Cristiana”, che fu vice sindaco al comune di Pignola dal 1965 al 1970 e candidato alle politiche provinciali nel 1980 e all’interno degli organismi politici era tra i principali dirigenti a generare attenzione e grande considerazione”. “È stato, inoltre – aggiunge Molinari – componente del Comitato Provinciale della Democrazia Cristiana e tra i principali sostenitori per la promozione dell’Appennino lucano, in particolare delle località Rifreddo, Sellata-Pierfaone, Arioso, e dell’oasi faunistica del Pantano di Pignola. Il primo a credere nella valorizzazione turistica del suo territorio e lo voglio ricordare per la sua profonda amicizia con Carmelo Azzarà, politico leale, ma non servile e con grande capacità di ascolto e rispetto dell’avversario politico”.

CRONACA In Piemonte, a Fossano, in provincia di Cuneo, Ilyass Hadouz, un marocchino di 19 anni, è stato arrestato per terrorismo durante un blitz dei Carabinieri dei Ros. In Lombardia, marito e moglie sono stati trovati morti impiccati, forse per suicidio, nella loro abitazione di Pegognaga, in provincia di Mantova. Nel Lazio, a Mentana, in provincia di Roma, un 30enne italiano è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver ucciso la scorsa notte davanti a un bar un 54enne del posto in seguito ad una violenta lite. Il prossimo periodo delle festività pasquali vedrà il consueto incremento dei servizi di Polizia Ferroviaria a livello nazionale in relazione al prevedibile maggior afflusso di viaggiatori in ambito ferroviario. Nel dettaglio saranno attuate le seguenti misure: Aumento delle pattuglie in stazione nelle giornate ove è atteso un maggior afflusso di viaggiatori (oltre 600 pattuglie); Potenziamento dei servizi a bordo dei treni, particolarmente quelli diretti verso le principali mete di villeggiatura, garantita la presenza su oltre 300 treni, con 150 pattuglie; Impiego di personale delle squadre di polizia giudiziaria per mirati servizi antiborseggio, sia in stazione che a bordo treno; Rafforzamento dei dispositivi di pattugliamento lungo le linee ferroviarie; Intensificazione dei servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni. Nel periodo delle festività pasquali e per i ponti di primavera la Polizia Ferroviaria, a livello nazionale, disporrà giornalmente in media di 1.500 operatori, 750 pattuglie in stazione ed a bordo treno, assicurando la presenza su oltre 300 treni; 45 saranno i servizi antiborseggio in abiti civili sia in stazione che a bordo treno. 85 i pattugliamenti lungo le linee ferroviarie e 20 i servizi a bordo dei treni a lunga percorrenza notturni. Sono già in atto servizi straordinari di controllo, in particolare, nell’ultima giornata di alto impatto “Operazione Stazioni Sicure”, per il Compartimento per la Puglia, la Basilicata ed il Molise, si segnalano i seguenti dati:
controllati 25 scali, 2 deposti bagagli, 256 bagagli al seguito, 680 persone sospette controllate, 3 sanzioni amministrative, inoltre sono stati sequestrati 2,4 di hashish e segnalato all’Autorità Amministrativa ai sensi dell’art.75 D.P.R. 309/90 per una persona, alla stazione di Bari, è stato emesso ordine di allontanamento ai sensi del d.l. 20.02.2017 nr.14 “sicurezza urbana” a carico di un cittadino bielorusso, per manifesta ubriachezza molesta (Stazione Campobasso). Infine nei giorni scorsi altri 3 ordini di allontanamento sono stati emessi nella stazione di Lecce, in riferimento a posteggiatori abusivi. Nell’ottica di una migliore ottimizzazione degli uffici della Questura di Potenza si informa che dal 1° aprile, l’Ufficio Passaporti – Licenze, osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: lunedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00;
• martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30;
• giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Resta attivo il servizio “AGENDA PASSAPORTI”, sul sito: https://www.passaportonline.poliziadistatoi.t, grazie al quale il cittadino, dopo una rapida registrazione, ricevuta una mail di conferma, potrà fissare un appuntamento con l’Ufficio Passaporti della Questura nelle fasce orarie fissate dallo stesso ufficio e, seguendo semplici indicazioni, stampare una ricevuta che conterrà l’indicazione dell’orario e del giorno fissato per l’appuntamento, l’istanza già compilata e l’indicazione della documentazione da produrre a completamento dell’istruttoria. Durante un’operazione denominata “Giallo Sofà”, condotta in Basilicata dal personale dell’ITL di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, 119 lavoratori di 16 azinde a conduzione prevalente di cittadini cinesi, sono stati controllati con l’ausilio dei militari dell’Arma dei Carabinieri nel distretto del mobile imbottito di Matera, dove sono state rilevate diverse irregolarità ed elevate alcune multe. A Matera, un 30enne è stato denunciato dai Carabinieri all’Autorità Giudiziaria, dopo un furto commesso in un centro commerciale ad una 50enne. Un 22enne, trovato con oltre 300 grammi di droga, è stato arrestato a Matera dalla Squadra Mobile durante alcuni controlli predisposti sul territorio dal Questore Paolo Sirna in occasione delle prossime festività pasquali.

VIABILITÀ In un comunicato stampa, Anas informa che in Basilicata, è stata riaperta al traffico da oggi, venerdì 30 marzo, con l’istituzione del senso unico alternato, la tratta di Strada Statale 18 “Tirrena inferiore”, in località Castrocucco a Maratea, in provincia di Potenza, dal km 241,680 al km 241,880, interrotta dallo scorso 12 marzo a causa della caduta di alcuni massi, dal costone roccioso, situato a monte della strada. A seguito dell’evento, Anas si è attivata nell’immediato effettuando le prime attività di pulizia del piano viabile e numerosi incontri e sopralluoghi con gli Enti locali e competenti, finalizzati al ripristino dello stato dei luoghi e, conseguentemente, delle condizioni di sicurezza per la transitabilità lungo la sottostante statale. Nel dettaglio, si è provveduto alla quantificazione dei danni subiti dai sistemi di ritenuta, procedendo al ripristino di prima fase di tutte le barriere paramassi danneggiate, un intervento di verifica, svolto dalla Regione Basilicata che ha comunicato la messa in sicurezza dei luoghi e ha permesso oggi il ripristino della transitabilità. Così, come da prescrizioni dell’Ente Regionale, si precisa infine che, in caso di particolari condizioni meteorologiche avverse, si procederà alla chiusura temporanea della tratta statale, con deviazione del traffico lungo itinerari alternativi, fino alla conclusione dell’evento meteorico.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS