Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (venerdì 23 marzo 2018)

ESTERO Allarme terrorismo nel Sud-Ovest della Francia. Un uomo, che si detto appartenente all’Isis, si è barricato nel supermercato “Super U” a Trebes, e dopo aver ucciso tre clienti e feritene altri, ha preso in ostaggio diverse persone.

POLITICA REGIONALE La riunione straordinaria del Consiglio regionale convocata oggi per alcune nomine è stata sciolta per mancanza del numero legale, come informa una nota stampa. In apertura di seduta, prima della composizione del seggio elettorale per la designazione di un esperto in inquinamento acustico nel Comitato regionale contro l’inquinamento atmosferico e la nomina di sei componenti nella Commissione per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa), il presidente dell’Assemblea Francesco Mollica, constatata l’assenza del numero legale, ha dichiarato chiusa la seduta. Per la designazione di un esperto in inquinamento acustico nel Comitato regionale contro l’inquinamento atmosferico e la nomina di tre componenti nella Commissione per gli interventi assistiti con gli animali, uno psicologo – psicoterapeuta in possesso di qualifica riconosciuta e con esperienza in interventi assistiti con gli animali, un medico veterinario esperto in comportamento animale e con competenza in interventi assistiti con gli animali, un educatore cinofilo specializzato in terapia assistita con gli animali e attività assistita con gli animali, sarà applicato l’articolo 9, comma 1, della legge 32 del 2000, in base al quale, qualora il Consiglio non provveda alle nomine neanche nella seduta straordinaria, “la relativa competenza è trasferita al Presidente del Consiglio che è tenuto ad adottare i relativi atti entro i successivi tre giorni, sentiti i capigruppo consiliari”. Mollica effettuerà, quindi, le nomine entro la mezzanotte di lunedì prossimo marzo 26 marzo, mentre per la designazione degli altri tre componenti nella Commissione per gli interventi assistiti con gli animali prevista dalla legge regionale n. 35/2017 sulla “Promozione delle terapie, dell’educazione e delle attività assistite con gli animali”, un terapista della riabilitazione con esperienza in interventi assistiti con gli animali, un etologo con competenza in interventi assistiti con gli animali, un addestratore di equidi specializzato in doma dolce con comprovata esperienza in terapia assistita con gli animali e attività assistita con gli animali, non è stata presentata alcuna istanza e sarà quindi necessario un nuovo avviso pubblico.

CRONACA In Lombardia, a Rozzano, in provincia di Milano, un palazzo è stato evacuato durante la notte, dopo che è andato a fuoco un negozio di un parrucchiere di origine marocchina. Ha perso il posto di lavoro una ragazza in prova in una gelateria di Milano, “Baci Sottozero”, che si sarebbe rifiutata di servire un gelato al leader della Lega, Matteo Salvini, insultandolo con “Io non servo i razzisti”, incredibile ma vero e la razzista sembra proprio lei, anche se la madre della licenziata ha raccontato sui social network un’altra versione. In Liguria, a Savona, tre albanesi, di cui uno minorenne, sono finiti in manette, dopo aver scambiato una caserma della Guardia di Finanza per un cantiere. In Sardegna, un 19enne di Gesico, in provincia di Cagliari, è grave in ospedale a causa di una meningite di tipo B, la stessa che alcuni giorni fa ha causato la morte di un 20enne di Cagliari, Giovanni Mandas, di cui ieri sono stati celebrati i funerali. In Basilicata due notizie di cronaca. A Nova Siri, in provincia di Matera, i Carabinieri hanno arrestato ieri D.F., un giovane 18enne del posto, trovato in auto in possesso di 170 grammi di droga, di tipo marijuana. A Melfi, in provincia di Potenza, i Carabinieri hanno tratto in arresto F.L., un 28enne del posto, con l’accusa di estorsione, tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale.

SALUTE La carne troppo cotta, tipo hamburger o bistecca, meglio chiederla a cottura media o al sangue, aumentano gli zuccheri nel sangue e oltre ai problemi del diabete vi è anche il rischio cancro. Una notizia sicuramente da seguire pubblicata sul “Journal of Hepatology” che offre utili informazioni alimentari.

EVENTI La firma del Protocollo d’Intesa tra Matera e L’Aquila, da parte dei rispettivi sindaci, avverrà nel pomeriggio di oggi, alle ore 17.00, presso la sala dell’ex Ospedale di San Rocco, come informa una nota dell’Ufficio Stampa del comune di Matera. È riservato agli studenti lucani delle scuole superiori l’avviso pubblico per ottenere le borse di studio relativamente all’anno scolastico 2017/2018, approvato dalla Giunta regionale della Basilicata su proposta dell’assessore alle Politiche di sviluppo, Roberto Cifarelli. Le borse di studio sono finanziate direttamente dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), che ha istituito il Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio. Alla Regione Basilicata sono stati assegnati 408.532 euro. Condizione per la concessione della borsa di studio è avere un reddito Isee non superiore a 11.305 mila euro. Il bando scade il prossimo 13 aprile, alle ore 12.00, e fino a quella data sarà possibile accedere al sistema per la presentazione delle domande, da inviare esclusivamente on line, collegandosi all’indirizzo www.regione.basilicata.it – sezione avviso e bandi. Le borse di studio, dell’importo di duecento euro, saranno assegnate direttamente dal Miur mediante voucher associato alla Carta dello Studente “ioStudio”. Potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri di testo, di soluzioni per la mobilità e il trasporto, per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. A partire dal prossimo 2 maggio, gli studenti beneficiari delle borse di studio potranno visualizzare all’interno della propria area riservata il borsellino elettronico e avranno la possibilità di scegliere tra le categorie merceologiche di esercenti e l’importo del voucher da scaricare.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS