Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (sabato 17 marzo 2018)

ESTERO In Usa, ancora un’inchiesta per molestie sessuali aperta dall’Academy ed Hollywood continua a tremare su questo tema tutt”ora all’ordine del giorno. A finire sotto accusa, questa volta, è John Bailey, il presidente dell’Academy of Motion Picture Arts and Science che assegna gli Oscar del cinema mondiale. Ancora un naufragio all’estero nel Mar Egeo. 14 sono i migranti che hanno perso la vita, mentre erano a bordo di una barca insieme ad altre persone e si trovavano al largo dell’isola greca di Agathonisi.

POLITICA REGIONALE In Basilicata a Potenza, martedì 20 marzo, alle ore 11.00, presso l’Aula Dinardo, in viale Vincenzo Verrastro 4, tornerà a riunirsi il Consiglio regionale con all’ordine del giorno il dibattito sulla sessione comunitaria, sul Piano regionale dei trasporti e sul regionalismo differenziato, l’attività ispettiva, l’esame di alcune mozioni e il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea. La riunione sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà, inoltre, essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata. In Basilicata, a Potenza, mercoledì 21 marzo, alle ore 10.30, nella sala “B” al piano terra del palazzo del Consiglio regionale, in via Vincenzo Verrastro 6, il presidente del Consiglio regionale, Francesco Mollica incontrerà la stampa per presentare il premio “Lucani insigni 2017”. Nel corso della conferenza saranno rese note le motivazioni che hanno portato la commissione giudicatrice ad assegnare i premi alle cinque personalità che si sono distinte per meriti raggiunti in campo sociale, scientifico, artistico e letterario, oltre che nella diffusione e nella conoscenza dell’identità lucana. Si tratta di Ignazio Olivieri, Pietro Laureano, Michele De Bonis, Savino Primucci e Franco Zaccagnino. Nella cerimonia di consegna dei riconoscimenti, che si svolgerà domenica 25 marzo, alle ore 17.30, presso la chiesa convento di San Domenico a Venosa, in provincia di Potenza, saranno conferite anche tre onorificenze a Vicente Scavone, Giuseppe Lupo e Lorenzo Mazzeo. Durante la cerimonia di premiazione gli studenti del Liceo musicale di Venosa eseguiranno alcuni intermezzi musicali, mentre gli alunni del liceo linguistico Nitti di Potenza, che stanno lavorando ad un progetto di ricerca e studi sul fenomeno dell’emigrazione e delle migrazioni, porranno alcune domande ai premiati. Alle otto personalità sarà consegnata un’opera dell’artista Maria Di Taranto dal titolo “Humanitas”. Lunedì 26 e martedì 27 marzo, inoltre, nella sala del centro sociale di Filiano avrà luogo l’Assemblea annuale dei lucani nel mondo.

CRONACA Nel Lazio, a Fregene, frazione del comune di Fiumicino, in provincia di Roma, all’età di 66 anni, è morto la scorsa notte Lillo Mastino, uno dei simboli ed ultimo personaggio storico del Villaggio dei Pescatori, la suggestiva zona che ha ispirato tanti dei film del cinema italiano. I funerali si terranno lunedì mattina, presso la chiesa di San Gabriele. In Campania, per la morte a Napoli di un vigilantes tre minorenni, incensurati, che non frequentano nessuna scuola e che volevano impossessarsi dell’arma dell’uomo, sono stati fermati e tradotti nel carcere di Nisida dalla Polizia di Stato. La guardia giurata, Francesco Della Corte, era stata aggredita a colpi di bastone lo scorso 3 marzo, mentre era intento a chiudere la stazione della metropolitana di Piscinoia. Papa Francesco in visita oggi in Puglia, a Pietrelcina e a seguire a San Giovanni Rotondo, in occasione del 50esimo anniversario della morte di Padre Pio. Per la morte della pensionata 84enne Anna Rosa Tarantino, colpita per errore in Puglia, a Bitonto, in provincia di Bari, la Polizia di Stato e i Carabinieri hanno arrestato oggi i presunti colpevoli. In Calabria, a Reggio Calabria, nella serata di Fortunata Fortugno, una donna di 48 anni, nella serata di ieri è stata colpita a morte e il suo amante, Demetrio Lo Giudice, pregiudicato di 53 anni è rimasto ferito, mentre si trovavano appartati in un’autovettura.

AMBIENTE In Basilicata, a Picerno, in provincia di Potenza, per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l’erogazione dell’acqua potabile sarà sospesa dalle ore 19.30 di oggi alle ore 7.00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti zone: contrade Alto Cesine, Marmo I° e Marmo II°, Strada Tarallo, Strada della Castagnara, Strada del Melandro, Strada Toppo del Casino, Strada Toppo del Fico, Strada Castelli, Strada Provinciale 83, Strada Statale 94, Strada della Cantoniera, Strada delle Querce, contrada Pantone di Vose e Strada degli Orti. Per eventuali informazioni, potete contattare i seguenti recapiti: ufficiostampa@acquedottolucano.it
0971/392233 – 0971/392314.

EVENTI Il Commissario Capo, dott. Marcello Rizzuti, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, ha incontrato nella mattinata di ieri, venerdì 16 marzo, circa 300 studenti dell’Einstein-De Lorenzo, in entrambe le sedi, di via Sicilia e via Danzi, ai quali, attraverso anche la proiezione di un video istituzionale ha spiegato le modalità e le finalità della nuova App “You Pol” realizzata dalla Polizia di Stato che ha lo scopo di consentire l’invio, anche in forma anonima, segnalazioni di episodi di bullismo o di spaccio di sostanze stupefacenti. Caratteristica importante dell’applicazione è anche la cosiddetta “georeferenziazione”, una localizzazione esatta, immediata del dispositivo segnalante e del luogo interessato dall’evento. “Tra le opzioni possibili nell’utilizzo di You Pol – ha spiegato il funzionario della Questura di Potenza – vi è anche quella che consente di effettuare una chiamata di emergenza attraverso il pulsante di colore rosso con la scritta appunto “chiamata di emergenza” alla sala operativa ubicata nella provincia dove si trova l’utilizzatore”. “Mettetevi dalla parte dei più deboli”, è stato il monito più volte ripetuto dal funzionario della Polizia di Stato ai giovani allievi, in un incontro molto apprezzato dai tanti presenti. L’invito a “non nascondersi” e a recuperare il vero senso di una comunità democratica è venuto anche dal Dirigente scolastico, Domenico Gravante che insieme alla docente Funzione strumentale alunni, Anna Grignetti, che ha organizzato e coordinato gli incontri, ha voluto questo appuntamento informativo per tutti gli studenti. L’Università della Basilicata apre le porte dell’Ateneo alle future matricole per presentare l’offerta didattica e le strutture universitarie e tornano anche quest’anno, gli “Open Day”, che si svolgeranno a Potenza, presso il Campus universitario di Macchia Romana, martedì 20 e mercoledì 21 marzo, alle ore 9.00, e a Matera, venerdì 23 marzo, presso la sede di San Rocco, dalle ore 9.00. Il programma completo è disponibile al seguente link: https://goo.gl/hwyv2G.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS