Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (martedì 3 aprile 2018)

ESTERO Sui migranti, Israele sospende l’intesa storica Onu sui ricollocamenti di 16.250 persone di origini eritrea e sudanesi in 5 anni. In Sudafrica, all’età di 81 anni, è scomparsa Winnie, l’ex moglie di Nelson Mandela, presidente del Sudafrica e “Premio Nobel per la Pace”, che aveva sposato nel 1958. In Gran Bretagna, durante due sparatorie avvenute nella notte a Londra, una ragazza di 17 anni è morta e una 16enne è rimasta ferita gravemente. In Germania, a Duisburg, 20 persone sono rimaste ferite, tra cui due gravi, in uno scontro in metro.

POLITICA NAZIONALE Giusto un mese dopo dalle elezioni politiche nazionali entra in azione il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella che da domani, dalle ore 10.30, darà il via alle consultazioni per la formazione del nuovo governo e per 48 ore esatte riceverà le varie delegazioni dei partiti. La diretta sarà visibile sul sito istituzionale del Quirinale e sulla pagina youtube della Presidenza della Repubblica https://www.youtube.com (user) presidenzarepubblica.

POLITICA REGIONALE Tornerà a riunirsi a Potenza, venerdì prossimo 6 aprile, nell’Aula Dinardo, al piano terra del palazzo della Giunta regionale, in viale Vincenzo Verrastro 4, il Consiglio regionale della Basilicata, con all’ordine del giorno il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea, il dibattito sul Piano regionale dei trasporti, l’attività ispettiva, l’esame di alcune mozioni e di eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni. La riunione sarà trasmessa in web streaming, su pc, smartphone e tablet, dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà, inoltre, essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.

CRONACA In Veneto, a Marghera, in provincia di Venezia, Maurizio Morassi, un operaio 55enne, è morto stamane dopo essere stato travolto da un mezzo pesante in via Righi e le cause sono ora al vaglio degli investigatori giunti sul posto. Una coppia di turisti americani, ieri pomeriggio, sono stati trovati morti per omicidio-suicidio, in un appartamento di Pozzoleone, in provincia di Vicenza, e sul caso indagano i Carabinieri intervenuti sul posto. In Basilicata, alcune notizie di cronaca. I Carabinieri hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria tre persone per una truffa informatica a danno di una 26enne di Montescaglioso, in provincia di Matera. La Guardia di Finanza della Brigata di Maratea, in provincia di Potenza, hanno scoperto e denunciato tra la Perla del Tirreno e Trecchina 6 lavoratori in nero, in tre aziende della ristorazione e dell’edilizia residenziale.

EVENTI Nell’ambito del programma operativo Piano Export Sud II a sostegno delle Regioni Meno Sviluppate della Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, si svolgerà il 4 e 5 aprile a Matera e presso alcune aziende di produttori e trasformatori di agroalimentare lucano l’iniziativa “Incoming PES II Basilicata 2018”. Si tratta di un’operazione di incoming per operatori e giornalisti esteri nelle regioni meno sviluppate, nell’ambito del progetto “Linea di intervento B.2 Missioni di operatori esteri – Agroalimentare” organizzata con la collaborazione del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, per quanto riguarda gli aspetti organizzativi. La missione in oggetto vede il coinvolgimento di 62 aziende, di cui il 50% lucane, appartenenti ai seguenti settori considerati rappresentativi dei prodotti del territorio: conserve, caseari, caffè, salumi, erbe aromatiche, vino e liquori, salumi, olio, pasta e prodotti da forno. La delegazione estera, selezionata dalla rete internazionale degli Uffici ICE, è composta da un giornalista e 22 buyer provenienti da Albania, Arabia Saudita, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Francia, Giappone, Lettonia, Regno Unito e Russia. Il prossimo giovedì 5 aprile, a Potenza, nella sede storica della Camera di Commercio di Potenza, in corso XVIII Agosto 1860 n.34, dalle ore 9.30, al via al convegno “Strumenti per la trasformazione digitale”, in cui sarà illustrato il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2018” della Camera di Commercio di Potenza, misura appena pubblicata sul sito www.pz.camcom.it che prevede l’erogazione di voucher a fondo perduto, con soglie a disposizione più alte rispetto al 2017, e il protocollo d’intesa siglato tra l’Ente camerale e T3 Innovation. Le azioni sono realizzate per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale e si realizzano nell’ambito del PID (Punto Impresa Digitale), in attuazione della strategia definita nel Piano nazionale Impresa 4.0, con un’attenzione particolare rivolta alle micro, piccole e medie imprese, vera spina dorsale del sistema produttivo del Potentino. Nel corso dell’incontro, inoltre, verranno illustrati i servizi camerali a beneficio della digitalizzazione e verrà dato spazio alle imprese innovative presenti, affinchè possano testimoniare che la via della digitalizzazione è sinonimo di competitività e di risposta alle sfide più ampie che il mercato richiede.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS