Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (martedì 24 aprile 2018)

ESTERO Un furgone è piombato sui passanti in Canada, a Toronto, uccidendo 10 persone. Il killer della strage arrestato dalla Polizia, Alek Minassian, è un giovane studente canadese di 25 anni che non sembra sia legato al terrorismo. 500 dollari sono stati pagati da una passeggera americana durante un volo Parigi-Minneapolis che non aveva dichiarato all’arrivo in Usa, alla dogana, una mela, un frutto proibito ricevuto all’estero.

POLITICA REGIONALE Il Consiglio regionale, della Basilicata, riunione che doveva iniziare a Potenza, nell’Aula Dinardo, in viale Vincenzo Verrastro 4, alle ore 11.30 di questa mattina, è stata rinviata alle ore 15.30. Lo ha comunicato in Aula il neo presidente dell’Assemblea regionale, Vito Santarsiero. All’ordine del giorno, una comunicazione del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella sul sequestro degli impianti Itrec ed ex Magnox, il dibattito sul Piano regionale dei trasporti, l’attività ispettiva e l’esame di alcune mozioni. Il Consiglio comunale è stato convocato a Potenza, nella Sala consiliare, in via Nazario Sauro, Mobility Center, il 30 aprile prossimo, con inizio alle ore 8.30 e per la discussione di diversi argomenti. Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vito Santarsiero, ha ricevuto nella mattinata di oggi il Comandante della Legione Carabinieri della Basilicata, Generale Alfonso Di Palma. Nel corso del cordiale colloquio Santarsiero ha rivolto, a nome dell’Assemblea, il benvenuto al Generale e si è poi soffermato sull’importante funzione svolta dai militari dell’Arma in materia di prevenzione e repressione dei reati. “Ho particolarmente apprezzato – ha detto Santarsiero – l’impegno del Generale per salvaguardare il Comando Legione Basilicata anche attraverso la delocalizzazione degli uffici presso la ex caserma del 91° battaglione di Potenza. La loro presenza è fondamentale per il nostro territorio sia per la sicurezza sia per la tutela ambientale considerata la competenza oggi nel settore forestale, ma anche per salvaguardare l’identità stessa della nostra regione. Apprezzo molto l’azione decisiva del Comandante messa in campo nel settore della sicurezza dei nostri cittadini”. Al termine dell’incontro, il presidente Vito Santarsiero ha omaggiato il Generale Di Palma con la medaglia della Regione Basilicata coniata in occasione dei 40 anni di attività dell’ente e con un volume sulla Basilicata.

CRONACA Da alcuni dati Istat, in Italia migliora il dato economico ma peggiora la fiducia dei consumatori e imprese. In Friuli Venezia Giulia, nel tratto Villesse-Gorizia, durante un controllo i Carabinieri hanno fermato una Peugeot 205, proveniente dalla Slovena e arrestato un bosniaco di 52 anni che trasportava armi dirette in Spagna. In Piemonte, a Torino, grazie a una telecamera installata i Carabinieri hanno scoperto che era il medico di base, una 61enne, posta agli arresti domiciliari, a compiere dei furti a casa di una 85enne. Nella serata di domenica scorsa 22 aprile, i militari del Comando Stazione di Satriano di Lucania, insieme ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile di Potenza, in flagranza del reato di violazione degli obblighi alla sorveglianza speciale, hanno tratto in arresto il 35enne N.M., sottoposto alla misura con obbligo di soggiorno nel comune di Sant’Angelo Le Fratte. Il giovane, senza alcuna autorizzazione ed in netta violazione della prescrizione della misura cautelare, è stato trovato lontano dal luogo a cui era stato sottoposto. Infatti, era a bordo dell’auto della convivente, mentre insieme percorrevano la Strada Provinciale 145, nel territorio del comune di Satriano di Lucania, e, così, l’Autorità Giudiziaria ha disposto la sua traduzione presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, in attesa del giudizio di convalida che doveva avere luogo nella giornata di ieri.

EVENTO Il prossimo 26 aprile, in occasione dell’Alternanza Day, congiuntamente all’evento “International Girls in ICT Day”, la Camera di Commercio di Potenza presenterà ufficialmente il bando “Concessione di voucher alle micro piccole e medie imprese per percorsi di alternanza scuola-lavoro, anno 2018 finestra n.1 (I semestre)”, che riconosce voucher in favore delle imprese della provincia di Potenza che realizzino percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro svolti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Potenza a partire dal 1 gennaio e fino all’11 giugno 2018. L’iniziativa, che si tiene nella sede storica di Corso XVIII Agosto dalle ore 9.30, rientra tra le attività dell’Ente alla luce delle nuove competenze del sistema camerale, nell’ambito del progetto strategico triennale “Servizi di Orientamento al lavoro e alle professioni”, finalizzato, tra l’atro, ad incentivare la progettazione e la realizzazione di percorsi di alternanza presso le imprese iscritte al Registro Nazionale per l’alternanza da parte degli studenti degli istituti d’istruzione secondaria della Provincia di Potenza.

SALUTE In Italia migliora la copertura dei vaccini ma 10 regioni sono sotto la soglia e la maglia nera a Bolzano e Friuli Venezia Giulia.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS