Rassegna Stampa

La Rassegna Stampa di Robex News – (giovedì 3 maggio 2018)

POLITICA NAZIONALE Sul nuovo governo, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, convoca un nuovo ed ultimo giro di consultazioni per lunedì prossimo al Colle che si concluderanno nell’arco della giornata, mentre arriva un monito dall’Ue all’Italia per i rischi legati ad un quadro politico incerto nel nostro Paese.

CRONACA Una donna senegalese, Fatima Sy, di 40 anni, madre di due bimbi, ha perso il lavoro durante una prova nelle Marche, presso la casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti di Senigallia perchè nera e scoppiano le polemiche. In Campania, a Qualiano, in provincia di Napoli, in serata, un 37enne, Pasquale De Falco, con problemi psichici, uccide la madre e si barrica in casa armato di un fucile. Operazione della Polizia di Stato per alcuni furbetti del cartellino alla Reggia di Caserta. Due le persone sottoposte all’obbligo di firma, Giovanni Maiale e Raffaele Narciso. In Sicilia, a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, questa sera, un 23enne, Antony Mangiapane, ha ferito con alcuni colpì di pistola a un piede il suo rivale per un amore conteso, il 19enne Salvatore Fidone, e poi si è ucciso sparandosi alla testa. In Basilicata alcune notizie di cronaca. Un 39enne nativo di Salerno e residente a Potenza, Ernesto Daponte, è stato fermato, all’alba di oggi, insieme ad altre persone durante un’operazione antidroga condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno tra la Campania, Basilicata e Calabria. Durante alcuni controlli operati dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Matera, in un’operazione denominata “Ponte sicuro”, a Policoro e Scanzano Jonico sono stati sottoposti a sequestro amministrativo diverso materiale messo in vendita non a norma. Durante un’operazione denominata “Sabbia chiara”, il personale dell’ITL di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, hanno controllato e denunciato diverse irregolarità in aziende operanti in Basilicata tra la provincia di Matera e Potenza. In un incidente stradale avvenuto nel pomeriggio di oggi sulla Strada Statale 585 “Fondovalle del Noce”, nei pressi di Rivello, in provincia di Potenza, una persona è deceduta e 4 sono rimaste ferite.

EVENTI Presieduta dal Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, si è tenuta questa mattina presso la sede della Prefettura, in piazza Mario Pagano, una riunione tecnica di coordinamento delle forze di Polizia al fine di coordinare e definire gli interventi necessari a garantire la migliore cornice di sicurezza per il transito, il prossimo 12 maggio, della carovana del Giro d’Italia – Ottava tappa che interesserà il comune di Maratea, in provincia di Potenza. Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte il sindaco di Maratea, il Comandante della locale Polizia Locale, insieme ai rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine e dell’ANAS, è stato effettuato un esame congiunto delle diverse problematiche connesse al passaggio della gara per la cui soluzione sono stati assicurati ampia disponibilità e massimo impegno da parte delle varie istituzioni. La definizione dei dettagli è stata rinviata ad un apposito tavolo tecnico che sarà convocato in Questura, cui seguirà il provvedimento prefettizio della sospensione della circolazione nei tratti stradali interessati. Nel corso dello stesso incontro, alla presenza del sindaco di Potenza accompagnato dal Comandante della Polizia Locale sono state definite le misure generali atte a garantire i necessari livelli di sicurezza e di incolumità, anche alla luce delle direttive ministeriali emanate in materia di safety e security, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerardo, Santo Patrono del capoluogo lucano, che si svolgeranno il 29 e 30 maggio prossimi. Anche per tale evento sarà convocato un tavolo tecnico in Questura al fine di individuare specifiche misure di vigilanza e controllo di tutti i luoghi interessati dalle manifestazioni. Il Prefetto ha ringraziato i presenti per la disponibilità e collaborazione istituzionale offerta che favorirà la migliore fruibilità degli eventi in un clima di serenità e sicurezza. Gli imprenditori della fragola sabrosa di Policoro, in provincia di Matera, saranno domani mattina in tv nel programma Rai “Uno Mattino” con inizio alle ore 7.40, condotto da Franco Di Mare e Francesca Fialdini.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Adblock Detected

Attiva gli annunci per continuare a visitare il sito.
RICEVI GRATIS LE NEWS