Eventi in BasilicataPrimo Piano

La modella Giulia Salemi madrina della “VI Festa del Ferricello De. Co.”. il 13 agosto a Viggiano


Era Sabato 17 giugno 2017 quando a Viggiano venne ufficializzata la nascita della De.Co. per il “Ferricello viggianese”, con la presentazione del disciplinare di produzione. Con una delibera del Consiglio Comunale, Viggiano divenne, in Val d’Agri, il secondo Comune De.Co., (comune con un marchio di denominazione di origine per i prodotti agroalimentari tipici del territorio). L’obiettivo è stato quello di valorizzare le produzioni tipiche del territorio, che ne caratterizzano l’emblema, la tradizione, la storia, tra cui proprio il ferricello.

A due anni dalla nascita della De.Co. per il “Ferricello viggianese” sono stati tanti i momenti di promozione. In ultimo ricordiamo la visita a Viggiano del frontman dei Green Day, Billie Joe Armstrong, che forse per ricongiungersi a quei gesti compiuti dai suoi trisnonni, ha provato il rito lucano della preparazione dei “ferricelli”. Un’esperienza simbolica, che il Sindaco Cicala ha pensato di tradurre in una spinta propulsiva tesa alla valorizzazione del prodotto tipico locale.

Quindi si rinnova anche quest’anno, l’impegno costante per la promozione del territorio e della gastronomia locale e martedì 13 agosto in P.zza Plebiscito si terrà la 6° edizione della Festa, un appuntamento ormai diventato immancabile che caratterizza l’estate del paese valligiano. I ferricelli sono un piatto tipico della tradizione culinaria lucana nonché una bontà unica nel suo genere, che tutti dovrebbero almeno una volta nella vita assaporare durante questo caratteristico appuntamento estivo, perché il piacere della pasta non ha eguali: ecco perché siete tutti invitati, autoctoni e turisti, a scoprire e riscoprire il gusto dei veri ferricelli fatti in casa e conditi con ingredienti genuini. Ferricelli con noci e mollica, con spezzatino di carne, con il “pezzente” per finire con ferricelli con crostini, pancetta e peperoni cruschi. Oltre ai buoni piatti della gastronomia locale, l’evento offrirà un ricco programma di eventi che coinvolgerà il visitatore a 360°.

L’obiettivo della festa è di dare al prodotto una vera valorizzazione, ed ecco il perché i ferricelli offerti, saranno fatti esclusivamente a mano da signore del paese dell’associazione “I Custodi delle Tradizioni Viggianesi”. Quest’anno madrina della serata sarà la bellissima modella e personaggio televisivo Giulia Salemi. Nel 2014 partecipa a Miss Italia, classificandosi al quarto posto, e dopo aver partecipato a diversi programmi televisivi raggiunge la sua maggiore popolarità con il Grande Fratello Vip 3.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

error: Contenuto Protetto !!
Close
Close
WhatsApp SEGNALA UNA NOTIZIA