Notizie dal Territorio

La Marcia dei diritti dei Bambini a Villa d’Agri


Il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ieri ha partecipato alla Marcia dei diritti, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Marsico Vetere, dall’Istituto Comprensivo di Marsicovetere (Pz) e dalla cooperativa sociale onlus Iskra.

“Una Marcia – hanno dichiarato nel loro intervento il Sindaco Cantiani e la Dirigente-  per far conoscere a tutti i bambini/ ragazzi i loro diritti, che non devono discostarsi dai doveri, e favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi del nostro territorio, contribuendo a diffondere la  solidarietà, la tolleranza,  e combattere contro ogni tipo di discriminazione”.

“L’evento – riferisce Giuliano – ha visto la partecipazione di bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e famiglie della scuola del territorio; si è inteso celebrare il 29° Anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che ha enunciato, per la prima volta, i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutte le bambine e a tutti i bambini del mondo”.

 “Ma nonostante il consenso – prosegue – suscitato universalmente da questo importante trattato giuridico, che ha vincolato i 194 Paesi che si sono impegnati a rispettarlo, in molte zone del Pianeta i diritti dell’infanzia sono purtroppo ancora negati e – sottolinea – tutti noi abbiamo la responsabilità di trovare nuove strade per affrontare le sfide che non abbiamo ancora vinto”.

“La prima regola da attuare e da promuovere, per dare concretezza alla giornata, ha concluso Giuliano, è dare cittadinanza all’ascolto che dobbiamo assicurare a tutti i nostri bambini/adolescenti, in tutti gli ambienti di vita: dalla famiglia alla scuola, dal gioco alle attività ricreative, sportive culturali; alle comunità di accoglienza, come  l’Iskra; dall’ambito giudiziario a quello sanitario. Solo cosi  i bambini e ragazzi diventano “soggetti” di diritto e non come  quotidianamente  avviene

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com