Primo PianoSocietà e Cultura

La Madonna del Sacro Monte di Viggiano a Matera (le foto)

La Madonna del Sacro Monte di Viggiano è arrivata a Matera in piazza Vittorio Veneto all’incirca verso le 18. Dopo un breve saluto delle varie autorità religiose e politiche locali e regionali la processione lungo via del Corso, via San Francesco d’Assisi, piazza Sedile, via e piazza Duomo per giungere alla Cattedrale dove è stata celebrata la Santa Messa dall’Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, Monsignor Salvatore Ligorio.

Da Viggiano un gruppo di portatori si è recato a Matera per assistere la processione. Le foto ci sono state inviate da uno di loro.

Le foto:

Giovedì 18 ottobre, il lungo programma prevede, con inizio alle ore 18.00, una fiaccolata nei Sassi con partenza dalla Cattedrale, piazza Sedile, via San Francesco, via Ridola, via Casalnuovo, via Buozzi, piazza San Pietro Caveoso, via Madonna delle Virtù, via D’Addozio, via Piave, via Stigliani, via San Biagio, piazza Vittorio Veneto, via Beccherie, via e piazza Duomo e Basilica Cattedrale, dove l’Arcivescovo di Matera-Irsina, Monsignor Pino Caiazzo, celebrerà la Santa Messa.

L’ultimo appuntamento è, invece, previsto nella mattinata di domenica 21 ottobre con il primo cammino regionale delle Confraternite religiose che si radunerà alla Casa di spiritualità Sant’Anna alle ore 10.30 per percorrere via Lanera, via Lucana, via La Vista, piazza Vittorio Veneto, via Del Corso, via San Francesco, piazza Sedile, via Duomo con arrivo in Cattedrale dove sarà celebrata, alle ore 11.30, la Santa Messa dall’Arcivescovo Caiazzo.

Alle ore 12.45, infine, avverrà il trasferimento della Sacra Effige in processione, dalla Cattedrale fino in piazzetta Pascoli, da dove, poi, alle ore 14.00 partirà per il rientro a Potenza.

Potrebbe interessarti
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com