Cronache

La Basilicata piange “Zia Caterina”, volata in cielo a 105 anni


Una brutta notizia, la centenaria Caterina Grippo di Castelmezzano (Pz), a cui tempo fa abbiamo fatto i nostri auguri di compleanno, è volata in cielo.

Zia Caterina, come tutti la chiamavano,  nacque nel piccolo borgo dolomitico il 20 Gennaio 1913. A 21 anni sposò Raffaele Pellettieri scomparso 10 anni fa. Da questo matrimonio nacquero 4 figli: Donata (83 anni), Domenico (80 ed emigrato in Canada), Antonio (73 ed emigrato in Canada) e Maria (70 anni). Nonna Caterina ha vissuto le due grandi Guerre Mondiali e nella vita ha svolto lavoro nei campi. Aveva 16 nipoti e 21 pronipoti.

Zia Caterina aveva guadagnato il titolo di attrice più longeva del mondo per aver recitato una parte, all’età di 103 anni, nel film «Un paese quasi perfetto». Nel 2016 era stata nominata dal Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, Ambasciatrice nel Mondo del programma umanitario «Vivere una Vita che Vale». Il suo segreto per vivere a lungo era stato una sana alimentazione, lunghe passeggiate e un bicchiere di vino a pranzo e cena.

Purtroppo, ieri in una fredda giornata di neve, la nonnina ultracentenaria si è spenta all’improvviso, dopo essere rientrata a casa dall’ospedale, per un forte dolore al ventre.

Ci stringiamo tutti al dolore dei suoi familiari.

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com