Società e Cultura

La Basilicata è protagonista anche nel 2018 con i tour didattici riservati alle scuole di tutta Italia


Inaugurata con la visita dell’IIS Lentini di Roma, la nuova edizione dei tour didattici, l’iniziativa formativa nata nel 2014 e rivolta alle scuole superiori di tutta Italia.

Per il 2018 il progetto prevede il coinvolgimento di 20 scuole per un totale di circa 800 studenti accompagnati dai loro docenti, che visiteranno la Basilicata da febbraio a maggio, seguendo un percorso didattico improntato sulla conoscenza delle diverse forme di energia. L’iniziativa, realizzata con la collaborazione della Fondazione Eni Enrico Mattei, è promossa da Eni, che metterà a disposizione delle scuole un autobus con partenza a/r da Napoli o Bari e un tutor per tutta la durata del soggiorno. Il progetto è anche pienamente integrato con l’Alternanza Scuola-Lavoro, per un totale di 23 ore sul campo e 15 ore su piattaforma e-learning.

I tour didattici offrono un itinerario, che si snoda tra la Val d’Agri e la Val Camastra, e che coniuga contenuti curricolari legati al mondo dell’energia (chimica, fisica, biologia, scienze della terra) e conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico lucano. Si tratta di un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per le scuole italiane, in cui approfondire “sul campo” contenuti diversi ma legati tra loro, in un territorio in cui coesistono fonti fossili e rinnovabili.

Nel dettaglio, il programma prevede 4 giornate in cui gli studenti visiteranno il Geosito di Sasso di Castalda, gli affioramenti naturali di petrolio a Tramutola, la diga del Pertusillo, il Centro Olio Val d’Agri, il parco eolico di Montemurro, una fabbrica di pellets e una centrale a biomasse. Ad arricchire l’itinerario, un laboratorio sull’energia fotovoltaica e sulle tecniche domestiche per l’efficientamento energetico. Infine il ‘focus cultura’ con la visita alla “Case delle Muse” del poeta-ingegnere Leonardo Sinisgalli a Montemurro e l’escursione finale a Matera, Capitale Europea della cultura per il 2019.

Per altre informazioni, video e foto visitare il sito https://www.eni.com/eni-basilicata/territorio/giovani-futuro-impegno-eni.page

Una lezione al Theotokos a Viggiano dei ragazzi del Liceo Amaldi di Roma:

 

Potrebbe interessarti
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com